In cucina, il sale viene utilizzato principalmente per insaporire i cibi. Ma questo ingrediente è in grado di svolgere molti altri compiti. In questo articolo andremo a vedere come trasformare un semplice ingrediente da cucina in qualcosa di assolutamente indispensabile.
7 modi diversi di utilizzare il sale in casa
Gli ambienti domestici, a causa di vari fattori, come la preparazione dei pasti quotidiani possono presentare odori non troppo gradevoli. Se ad esempio vi siete cimentati in preparazioni di pesce o fritture e l’odore non vuole proprio saperne di andar via, potete riempire un bicchiere di sale, porlo sotto la cappa e accenderla per 20 minuti.
La lavastoviglie, stando a contatto giornalmente con acqua, potrebbe presentare residui di calcare e incrostazioni. Per mantenerla pulita e fare in modo che i residui non intacchino anche le stoviglie, una volta al mese potete effettuare un lavaggio a vuoto a temperature elevate con mezzo kg di sale grosso.
Il sale può essere un ottimo alleato anche quando si tratta i rimuovere le macchie dai piatti durante il lavaggio a mano. Preparate una pasta di sale e acqua e strofinatela sulle stoviglie. Lasciare agire per qualche minuto, quindi sciacquate con acqua calda e asciugate.
Un problema ricorrente in cucina sono le padelle incrostate. Per facilitare la rimozione delle incrostazioni, cospargete le superfici con il sale e strofinate con un panno umido o una spugna. Il sale agirà come un abrasivo rimuovendo lo sporco in modo pratico e veloce.
Anche il forno stando sempre a contatto con i cibi è soggetto a unto e grasso. Preparate una soluzione sciogliendo un bicchiere di sale in 400 ml di acqua, aggiungete il succo di un limone, trasferite il composto in un contenitore spray e vaporizzatelo all’interno del forno. Accendetelo per 10 minuti a 180 gradi e rimuovete i residui con un panno morbido.
Come abbiamo già accennato parlando di lavastoviglie, questo ingrediente è un ottimo rimedio per rimuovere il calcare, anche sui rubinetti e sui sanitari. Sciogliete un cucchiaio di sale in acqua, strofinatelo sulle superfici da pulire, lasciate agire 10 minuti e risciacquate.
Infine, in inverno, questo ingrediente vi aiuterà a risolvere un grande problema, quello dell’umidità. Sopratutto nelle stagioni fredde, l’umidità si deposita su muri e piastrelle e con il tempo da origine alla muffa. Per assorbire l’umidità posizionate delle ciotole di sale grosso negli ambienti più umidi, come la cucina e il bagno e cambiatele quando si sarà sciolto.