Il limone, oltre ad essere un frutto molto utilizzato in cucina è un ottimo alleato per le pulizie domestiche. La sua acidità naturale, oltre che renderlo un antibatterico e un disinfettante, lo rende un ottimo ingrediente per rimuovere macchie e cattivi odori. In questo articolo andremo a vedere 5 utilizzi alternativi del limone per le pulizie domestiche.
5 utilizzi del limone nelle faccende domestiche
Quando cuciniamo, magari del pesce o dei cibi fritti, nonostante ripuliamo con cura l’odore permane nella cucina. Per neutralizzarlo possiamo preparare un pot-pourri. Versate in una pentola qualche rametto di rosmarino, un limone tagliato a fette e l’estratto di vaniglia. Aggiungete l’acqua, mettete il composto sui fornelli e lasciate bollire. Il vapore sprigionato catturerà gli odori in men che non si dica.
Come accennato in precedenza questo agrume ha ottime proprietà sgrassanti che possono aiutare a eliminare i residui di olio e di grasso dal forno. Ricoprite tutta la superficie interna del forno con del bicarbonato. Versate poi il succo di limone sul bicarbonato e attendete che reagisca formando una schiumetta. Lasciate agire il composto per 10 minuti e risciacquate con una spugna leggermente abrasiva.
Oltre al forno tradizionale questo agrume sarà efficiente anche per pulire il microonde. Prendete una ciotola per microonde, riempitela con acqua e succo di limone e accendete l’elettrodomestico per 3 minuti. Il vapore sprigionato rimuoverà tutte le incrostazioni dalle pareti. Trascorso il tempo necessario strofinate con una spugna morbida.
Se desiderare vedere i vetri puliti e senza aloni potete preparare uno spray fatto in casa utilizzando le bucce del limone. Versate le bucce in un barattolo, ricopritele di aceto bollente, chiudete il coperchio e lasciatele in infusione per 24 ore. Trascorso il tempo utile, non vi resta che trasferire il composto in un contenitore spray e vaporizzarlo sui vetri.
Infine, il limone può essere utilizzato anche per sgrassare il fondo di pentole e padelle. Cospargete le pentole con il bicarbonato, tagliate il limone a metà e utilizzatelo per strofinare al posto della spugna. Lasciate agire il composto qualche minuto e risciacquate.