Il legno ha sempre emanato un fascino irresistibile e lo fa ancora oggi. Non per niente, in quasi ogni casa è presente con i mobili e/o i complementi d’arredo. Fornisce un tocco di eleganza e di colore capace di ravvivare l’intera abitazione, donandole un tocco di calore.
Tuttavia, per mantenerlo in ottimo stato occorre sapersene prendere cura. Si tratta, infatti, di un materiale delicato, alla quale prestare parecchio attenzione soprattutto durante le pulizie. Col passare del tempo perderà un po’ di quella lucidità degli inizi, qualora venga trascurato.
Come lucidare in modo naturale le superfici in legno
Sugli scaffali dei centri commerciali capita di trovare una marea di articoli specifici. Vista la forte richiesta, le aziende cercano di avere il proprio tornaconto. Ma davvero i composti immessi sono i migliori in circolazione? Di getto, forse, ti verrebbe da dire di sì.
Poi, però, se ci rifletti bene, inizierai a nutrire dei dubbi. Il primo deterrente consiste nella presenza di elementi chimici. Anche chi si professa al 100 per cento bio, quasi certamente ne prevede almeno uno. E cosa abbiamo imparato sul conto a riguardo? Che sono nocivi! Siccome con la salute non si scherza, cerca di ricordartelo la prossima volta in cui sarai sul punto di fare “spese pazze” al supermercato.
Il secondo motivo che ci porta a sconsigliarti la via facile consiste nel prezzo. Difatti, le aziende leader di settore richiedono delle belle cifre, specie con lo scoppio dell’inflazione. È, dunque, giunto il momento di scoprire un efficace sostituto. Se hai una bustina di tè scaduto è fatta!
Mettilo in infusione in mezzo bicchiere di acqua calda. Spremi bene per raccogliere l’infuso il più possibile. Dopodiché, versa un cucchiaino di sale e mescola a fondo, fino a farlo sciogliere completamente. Per concludere, imbevi un panno e passalo sulle superfici.