Siamo nei mesi che potremmo definire come “Cimicembre”. Questo perché in questo periodo, le fastidiose e perniciose cimici puzzolenti, quelle che sbattacchiano ovunque con il loro volo erratico, tendono a entrare in casa, annidandosi ovunque. Tanto che poi ce le ritroviamo spesso anche a distanza di mesi nei vestiti riposti negli armadi. Ma ci sono dei rimedi naturali per allontanare le cimici da casa.
Come allontanare le cimici da casa?
Anche le cimici hanno il diritto di vivere in questo mondo. L’importante, però, è che lo facciano lontano da casa nostra.
Il problema è che non sono solo fastidiose e generano attacchi di panico in chi soffre della fobia degli insetti. Il guaio è che se per errore le schiacci, perché magari non hai fatto caso a che stavano passeggiando sul pavimento o si sono attaccate alla biancheria stesa che neanche scuotendola ripetutamente si sono staccate, emano una puzza veramente sgradevole.
A questo aggiungiamo il fatto che, se ingerite da cani e gatti, a causa della medesima sostanza che dona loro quell’odore sgradevole, rischiano di causare vomito e diarrea che facilmente si trasformano in vere e proprie gastroenteriti.
Tuttavia possiamo allontanarle da causa usando alcuni semplici ingredienti che di sicuro abbiamo a portata di mano:
- sapone di Marsiglia: a noi piace come odore, ma le cimici lo odiano. Dunque perché non usare il sapone di Marsiglia per lavare il bucato? Inoltre, per potenziarne l’effetto, puoi scioglierlo in acqua e spruzzarlo così su finestre e balconi. E ancora: prendi delle scaglie e mettile in un sacchettino di tela traforato, appendendolo poi vicino al bucato o alle finestre. Almeno le terrai alla larga
- menta: le cimici odiano anche questa pianta aromatica. Puoi tranquillamente coltivarla sul balcone (ancora meglio la menta piperita che profuma ancora di più), farne dei sacchettini con menta essiccata da appendere alle finestre o usare olio essenziale di menta diluito in acqua per tenerle lontane
- aglio e cipolla: in questo caso potete o metterne degli spicchi vicino a finestre e balconi (ma in modo che non siano raggiungibili da cani e gatti visto che per loro aglio e cipolla sono tossici) o preparare un decotto il cui odore terrà lontane le cimici (e anche tutta la vostra vita sociale a dire il vero visto che avrete tutta la casa che odora di aglio e cipolla)