Non è ancora il momento giusto per disperare però. Oggi vedremo qualche consiglio utile per rimediare ad un lavaggio sbagliato e recuperare il vostro bucato.
Rimedi naturali per smacchiare i vestiti bianchi
La regola principale che vale per ogni rimedio che andrete ad adottare è ricordare di agire in fretta, quando il vestito è ancora bagnato. Il calore dell’asciugatura fisserebbe il colore e rimuoverlo diventerebbe molto più difficile.
Un ottimo ingrediente di cui spesso si parla in quanto rimuove efficacemente le macchie è l’aceto bianco. Per utilizzarlo vi basterà versare mezza tazza nella vaschetta della lavatrice e avviare il lavaggio. Se la macchia persiste, versate 2 bicchieri di aceto in una bacinella, immergete il vestiti bianchi e lasciateli in ammollo tutta la notte.
Un altro potente sbiancante naturale, in grado di rimuovere anche le macchie più difficili è l‘acqua ossigenata. Aggiungetene mezza tazza al detersivo nel ciclo di lavaggio e lasciate agire per circa 30 minuti, quindi procedete come di consueto.
Alla lista dei sbiancanti naturali per eccellenza non potevamo non citare il bicarbonato di sodio. Questo prodotto aiuta a rimuovere le macchie e a neutralizzare gli odori. Inoltre, lascia i tessuti morbidi e voluminosi. Versatene un cucchiaio nel cestello e avviate il lavaggio.
Stesso discorso vale per il percarbonato di sodio, ottimo sbiancante che oltre ad eliminare le macchie dona ai tessuti un bianco brillante. Per far risplendere i vestiti bianchi vi basterà versarne un misurino nel cestello della lavatrice e procedere con il lavaggio almeno a 50 gradi.
Passiamo al limone, ottimo agente sgrassante e sbiancante. Fate bollire l’acqua con delle fette di limone, immergete il bucato, lasciatelo in ammollo per qualche ora e procedete con il normale lavaggio.