Nei negozi arrivano di continuo nuovi prodotti chimici. Magari hai sentito l’ultimo spot passato in TV oppure un’amica ti dice di aver appena comprato l’ultima “meraviglia” e sei sul punto di seguirla.
Ma sei davvero sicura di prendere la decisione giusta? Riflettici su bene, perché vedrai che non è affatto così. Un conto è seguire la massa a priori, un altro riflettere con giudizio sulle varie opzioni.
Consigli per eseguire le pulizie di casa senza ricorrere a prodotti chimici
Come spesso ti diciamo su queste stesse pagine, i prodotti chimici andrebbero limitati e, meglio ancora, eliminati in toto dalla propria dispensa. Difatti, a causa della loro natura hanno un effetto nocivo sia sulla nostra salute (e su quella delle persone con cui abitiamo) sia sul Pianeta. Ora, mentre l’ambiente manda sempre messaggi di aiuto, ti sembra il caso di proseguire sullo stesso andazzo? E poi ci auguriamo che ti importi il benessere tuo e dei coinquilini!
Se fino a oggi hai puntato quasi solo su prodotti chimici, non ti devi sentire in colpa. Tante casalinghe (e casalinghe) prendono la tua stessa scelta ogni singolo giorno. L’importante è capire di aver sbagliato e adottare delle efficaci contromisure.
Dei rimedi esistenti in natura ti consentiranno di ottenere degli ottimi risultati, a costo zero nel caso in cui tu li abbia già in dispensa. Cosa, peraltro, probabile, avendo una grande versatilità. Soluzioni quali l’aceto bianco, il succo di limone e il bicarbonato di sodio sanno rivelarsi preziosi, se impiegati nella maniera corretta.
Altrimenti, laddove ti occorra un composto specifico, realizzato dalle compagnie, ricorda di consultare la confezione, nello specifico la sezione dedicata agli ingredienti. In tal modo, conoscerai quelli adoperati e i trattamenti eseguiti in laboratorio.
Prima di salutarci, ti diamo un’ultima dritta, nella speranza che possa esserti utile: lascia stare i profumi artificiali e prediligi, al loro posto, diffusori naturali, come gli oli essenziali di lavanda, lime o della tua essenza preferita