Pulire vetri e specchi sa rivelarsi una vera scocciatura, se ignoriamo il metodo e i prodotti corretti da applicare. In commercio troviamo una miriade di articoli sviluppati dalle aziende, ciononostante il nostro consiglio è di puntare su qualcosa di più green. Ne va sia della tua salute sia di quella del Pianeta.
Le future generazioni dipendono dal modo in cui ci comporteremo nei confronti dell’ambiente, reduce da politiche selvagge in passato. Sebbene la principale responsabilità ricada sugli esponenti della politica internazionale, pure noi abbiamo delle responsabilità.
Come far tornare i vetri splendenti in dieci trucchi
Scegli l’aceto bianco, da mescolare nella quantità di mezzo litro a cinque litri d’acqua. Travasa in un nebulizzatore e spruzzalo sulla zona da trattare oppure passa un panno di cotone. Infine, risciacqua e noterai subito dei sensibili progressi.
Oppure versa l’aceto in un panno inumidito e passa all’azione. Il risultato ottenuto ti ripagherà a pieno del tempo e dell’energia dedicati.
Una terza opzione degna di nota prevede, anzitutto, di ripassare i vetri con un panno imbevuto d’acqua, così da rimuovere la patina superficiale di unto. Adesso lavalo e bagnalo di nuovo, ma con una preziosa aggiunta: il sapone liquido. Sfrega in maniera piuttosto energica: grasso e polvere smetteranno di arrecarti tormento! Ripeti la tecnica fino a quando non ne sarai pienamente soddisfatta.
E se hai un detergente? Per migliorare l’effetto aggiungici tre parti di aceto bianco e magari pure qualche goccia di succo di limone: migliorerà la luminosità. Introduci il composto in un flacone spray, usalo e strofina con carta di giornale accartocciata e asciuga, sempre con carta di giornale.
I detergenti tradizionali sono altrettanto utili, purché di buona qualità.
Ora ecco altri cinque utili consigli di cui far tesoro per riportare i vetri allo splendore iniziale:
- usa poco sapone, onde evitare la comparsa di bolle;
- ricorri ai filtri di caffè o alla carta di giornale;
- esegui movimenti orizzontali per i vetri interni e verticali per quelli esterni;
- parti sempre dal basso;
- sii costante.