Ci troviamo spesso ad avere a che fare con le fastidiose macchie di olio sui vestiti. Il problema è che, frequentemente, queste macchie sono difficili da rimuovere, cosa che ci costringe non solo a cambi d’abito di corsa, ma anche a dover buttare via la nostra maglietta preferita. O a non usarla quando si esce di casa. Eppure esistono dei rimedi naturali da mettere in atto per poter eliminare queste macchie. Attenzione però: prima lo facciamo e meglio è.
Come eliminare le macchie d’olio dai vestiti?
Eccovi due sistemi per togliere le macchie d’olio dai vestiti (dovrebbero funzionare anche sulle macchie più datate e ostinate, ma inutile ricordarvi che prima agite e meglio è):
- alcol: si prende dell’alcol etilico e si copre con esso la macchia, lasciando agire per 15 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, si mette in ammollo il vestito in un catino pieno di acqua tiepida e sapone per il bucato, lasciando in immersione per altri 15 minuti. Adesso bisogna risciacquare, strofinando delicatamente la zona macchiata. In teoria la macchia dovrebbe essere venuta via
- ferro da stiro: nel caso di capi delicati, invece, bisogna agire con qualche accortezza in più. Prendete un sacchetto di carta marrone, va benissimo quello classico del pane, basta togliere tutte le briciole. Poi prendete un ferro da stiro. Mettete il sacchetto sotto al vestito e passate il calore del ferro sulla macchia. In teoria il calore dovrebbe far passare la macchia dall’abito al sacchetto
Prima di provare questi sistemi assicuratevi, però, che il tessuto di cui è fatto quel vestito sia resistente all’alcol o al ferro da stiro, onde evitare di rovinarlo.
Questi due sistemi non ti bastano e vuoi altri trucchetti per sbarazzarti per sempre delle macchie d’olio? Oltre al classico talco messo subito sulla macchia, ecco che qui trovi altri rimedi casalinghi efficaci contro le macchie oleose.