Il trucco pratico e veloce per pulire ed igienizzare il lavandino e lo scarico sporchi

Molte persone sono convinte che non sia necessario pulire il lavandino e lo scarico della cucina. In fin dei conti, è sempre a contatto con l’acqua e con i detergenti! Nulla è più lontano dalla realtà. Proprio il lavandino della cucina viene ogni giorno a contatto più volte con sporcizia e residui di cibo. E se non lo puliamo mai, fra la sporcizia e il calcare, ecco che ben presto lavello e scarico diventano opachi e rovinati. Ecco: se hai il lavandino e lo scarico sporchi, ma non sai come pulirli, prova con questo rimedio. È facile, veloce e probabilmente hai già in casa tutto quello che ti occorre.

Come pulire il lavandino e lo scarico sporchi?

lavandino sporco

Pulire e igienizzare lavandino e scarico non è solo una questione estetica, ma anche di igiene. Oltre al fatto che, se non lo igienizzate mai, rischiate anche di avere un cattivo odore in casa.

Tutto quello che dovete fare, però, è prendere le classiche tab per la lavastoviglie, quelle pastiglie che normalmente inserite nella lavastoviglie e che contengono detersivi e brillantanti per pulire le stoviglie (e che dovete tenere lontane dai bambini in quanto assomigliano troppo a delle caramelle).

pasticche lavastoviglie

Usarle per pulire lavandini e scarichi sporchi è molto semplice. In pratica se ne prende una e la si mette sopra al lavandino, fino a farne sciogliere circa la metà con acqua. La metà che non abbiamo fatto sciogliere, poi, la useremo per strofinare per benino i punti dove notiamo esserci più calcare o particolarmente sporchi e opachi.

Una volta fatto ciò, prendiamo una spugna e passiamola ripetutamente sul lavandino e lo scarico, in modo da distribuire al meglio la tab per lavastoviglie ormai disciolta. Si lascia agire per qualche minuto e poi si risciacqua con abbondante acqua. In questo modo lavandino e scarichi della cucina saranno tornati belli lucidi e puliti.

tappo

Inoltre potete usare questo sistema su tutti i rubinetti di casa, nel bidone dell’immondizia, sui sanitari del bagno e anche sullo sportello del forno (occhio solo a non far colare detersivo e acqua nella parte elettrica del forno).

Potrebbe piacerti...