Solitamente quando pensiamo all’alloro, ci focalizziamo sul suo uso in cucina. Magari lo utilizziamo come pianta da giardino o lo usiamo come repellente per gli insetti. Ma hai mai pensato di mettere l’alloro in lavatrice? Effettivamente questo vecchio trucchetto delle nostre mamme e delle nostre nonne può venirci utile. Ma a cosa serve mettere l’alloro in lavatrice?
Cosa ci fa dell’alloro in lavatrice?
No, qualcuno non ce l’aveva in tasca e se lo è dimenticato prima di mettere i panni in lavatrice. L’alloro, infatti, ha un profumo fresco e di pulito, proprietà che spesso utilizziamo per assorbire i cattivi odori della cucina.
Dunque è l’ideale per eliminare i cattivi odori provenienti dal bucato. Inoltre è anche in grado di ravvivare i colori dei vestiti, altro motivo per cui dovremmo metterlo sempre in lavatrice.
Tutto quello che dovete fare è prendere una decina di foglie di alloro fresco, metterle in un sacchettino di tela, aggiungervi del bicarbonato di sodio, chiudere il sacchettino e metterlo nel cestello della lavatrice insieme ai vestiti da lavare. A questo punto si avvia il lavaggio (affinché l’alloro e il bicarbonato di sodio possano funzionare, ci va una temperatura di minimo 30°).
Ecco che una volta finito il lavaggio, i vestiti odoreranno ancora più di pulito e i colori saranno più brillanti.
Inoltre potete usare l’alloro anche se dovete lavare qualcosa a mano. Si riempie una pentola d’acqua, si aggiungono l’alloro e il bicarbonato di sodio e si porta il tutto a ebollizione. Una volta raggiunto il punto di ebollizione, si lascia sul fuoco per altri 20 minuti in modo che alloro e bicarbonato rilascino tutti i loro costituenti. Poi si spegne il fuoco, si fa raffreddare la soluzione e la si versa in un catino.
Adesso basta immergere i vestiti colorati e lasciarli in acqua anche per una notte intera. Passato questo lasso di tempo si sciacqua con acqua e si applica il normale lavaggio a mano o in lavatrice. Ed è fatta!