Tappetino del bagno sporco e pieno di polvere? Ecco ogni quanto dovresti lavarlo

Con il ripetuto uso, anche il tappetino del bagno accumula sporco e polvere. Ecco perché sarebbe il caso di riporvi le giuste attenzioni, prima di rovinarne la superficie. Oltretutto, si presta alla formazione di muffa, veicolo di germi e batteri, con tutte le ripercussioni in termini di salute. Se certi lavori possono anche essere considerati secondari, qui hai ben poco da tergiversare. Il benessere tuo e delle persone care con le quali convivi deve sempre venire al primo posto.

In commercio trovi vari articoli, anche se, a nostro personale avviso, la prevalenza lascia a desiderare. Ovviamente, la pensiamo così non per una banale questione di antipatia, bensì a causa degli elementi chimici presenti nei composti messi sugli scaffali. Ciò di cui ti andremo a parlare di seguito sono, appunto, le buone tecniche da porre in pratica affinché rimanga in buono stato, malgrado il passare del tempo. 

Ogni quanto lavare il tappetino del bagno

Pulire tappetino del bagno

Il primo passaggio è sempre quello di consultare le etichette. Difatti, il tappetino del bagno viene realizzato in differenti materiali e ciascuno merita un trattamento specifico. Prima di eseguire l’opera di lavaggio, informati in merito.

Ora sbattilo in maniera energica, così da rimuovere la polvere e la sporcizia superficiale, in modo da non intasare la lavatrice. Qualora la base sia in gomma, passa un panno in microfibra asciutto. Qualora versino in condizioni a dir poco rivedibili, con una “fragranza” nauseabonda, indossa dei guanti.

Tappetino bianco

Veniamo alla lavatrice. I tappetini del bagno andrebbero lavati in acqua fredda, poiché evita lo scolorimento e sbiadimento. Tuttavia, nelle circostanze peggiori, ovvero di forte sporco, val generalmente la pena usare quella calda (tolto il caso in cui sia di plastica, andando a scioglierla), in quanto andrà a uccidere i microrganismi patogeni.

Bagno

Adesso impiega un detergente delicato, con l’aggiunta del bicarbonato di sodio e di 5 gocce di olio essenziale di lavanda, igienizzante e in grado di conferire un piacevole aroma. Ultimato il processo, appendi il tappetino del bagno al Sole oppure, qualora il meteo lo impedisca, ricorri all’asciugatrice (in alternativa, mettilo vicino alle fonti di calore). Il procedimento va ripetuto ogni 3-4 settimane.

Potrebbe piacerti...