Con l’arrivo dell’estate, siamo pronti a tirar fuori dagli armadi i nostri amatissimi e coloratissimi costumi, gli indumenti che ci accompagneranno nei prossimi mesi. Ricamati, floreali, con pizzi o perline, necessitano di molta cura durante il lavaggio. Proprio per questo, oggi vedremo come lavarli nel modo giusto per non rovinarli.
Prima di cominciare è importante ricordarsi che per preservarli al meglio bisogna evitare di lavarli in lavatrice, ma optare per il lavaggio a mano.
L’ingrediente che non può mancare nella lista è senza dubbio il bicarbonato di sodio. Questo prodotto rimuove le macchie e gli odori sgradevoli dai costumi. Vanta anche proprietà antibatteriche, che lo rendono efficace nella rimozione di germi e batteri che si accumulano sui tessuti con il tempo. Sciogli 2 cucchiai di bicarbonato in una bacinella con acqua tiepida, metti il capo a mollo per mezz’ora, risciacqua e lascia asciugare all’aperto.
L’aceto è un altro rimedio naturale che può essere usato per lavare i costumi. La sua natura acida lo rende un potente agente pulente e deodorante. Questo ingrediente è particolarmente efficace per rimuovere le macchie e neutralizzare i cattivi odori. Riempi una bacinella con 4 litri di acqua, versa all’interno 2 bicchieri di aceto, immergi i costumi e lasciali in ammollo per un’ora. Risciacquali e lasciali asciugare all’aria aperta.
Un altro prodotto ottimo per lavare i costumi è il sapone di Marsiglia. La sua formula delicata e priva di sostanze chimiche aggressive lo rende adatto per i tessuti delicati. Il sapone di Marsiglia può rimuovere macchie, odori e sporco in modo delicato ma efficace. Versa dell’acqua tiepida e un cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie in una bacinella e immergi i costumi. Lasciali a mollo per un po’ di tempo, risciacquali e lasciali asciugare.
Il trucchetto per rimuovere le macchie gialle dai costumi
Se il costume presenta delle macchie gialle, ti sveliamo un trucchetto per eliminarle in fretta: l’acqua ossigenata. Questo prodotto, grazie al suo potere sbiancante è un’efficace sostituto della candeggina. Versa un cucchiaio di acqua ossigenata in una bacinella contenete 1 litro di acqua calda e immergi i costumi. Lasciali in ammollo per un’ora, strofinali con sapone di Marsiglia e risciacquali.