Non gettare via i limoni vecchi, possono valere oro se li usi così

Quando acquistiamo i limoni tendiamo sempre a prenderne più di uno. Capita però di non riuscire ad utilizzarli tutti entro un certo tempo e i limoni si disidratano. Se stai pensando di gettarli, fermati potresti commettere un grave errore. Questi agrumi rappresentano ottimi alleati e grandissime risorse. Oggi ti mostreremo in cosa puoi riutilizzarli.

agrume

Come riutilizzare i limoni vecchi

Anche se i limoni vecchi non sono di certo belli da vedere quindi non puoi servirli a tavola per decorare un piatto, puoi utilizzarli per preparare squisite bevande dissetanti come limonate, tè freddo al limone o cocktail.

I limoni vecchi possono essere utilizzati per preparare deliziosi canditi al limone che possono essere aggiunti a dolci, torte e biscotti. Taglia i limoni a fettine sottili e falli bollire in una soluzione di zucchero e acqua per qualche minuto. Poi, lasciali raffreddare e conservarli in barattoli sterilizzati.

Questi agrumi possono essere utilizzati per creare uno scrub esfoliante per la pelle. Mescola il succo di limone con dello zucchero o del sale fino a ottenere una pasta granulosa e applicala sulla pelle come esfoliante. Massaggia delicatamente per rimuovere le cellule morte e lasciare la pelle morbida e levigata.

bucce di agrumi

Un’altra opzione pratica è quella di realizzare un detergente naturale a base di limone. Il succo di limone è noto per le sue proprietà antibatteriche e può essere utilizzato per pulire superfici, oggetti e macchie difficili. Mescola il succo di limone con acqua e spruzza la soluzione sulle superfici da pulire.

I limoni vecchi possono anche essere utilizzati per profumare e deodorare la casa. Taglia alcuni limoni a metà e mettili in una pentola d’acqua bollente. Aggiungi alcune foglie di cannella, chiodi di garofano o vaniglia per un profumo ancora più intenso. Lascia bollire per alcuni minuti e poi lascia la pentola in giro per la casa per diffondere un piacevole profumo fresco.

Infine questi agrumi essendo ricchi di nutrienti sono ottimi da utilizzare come fertilizzante per piante. Trita i limoni in pezzi e spargili intorno alle radici delle piante.

Potrebbe piacerti...