Chissà quanti tappi di sughero avete buttato in vita vostra, senza sapere quanto potevano essere utili, versatili e utilizzati in maniera creativa. Con questi oggetti all’apparenza inutili dopo che li abbiamo fatti saltare dalla bottiglia di spumante o di vino, potremo invece realizzare qualcosa di davvero niente male!
Oggi andremo a vedere come riutilizzare i tappi di sughero delle bottiglie di vino in un modo davvero sorprendente: grattugiati, così come faceva mio nonno tanto tempo fa!
Tappi di sughero come fertilizzante per le piante
Grattugiare i tappi di sughero sarà molto utile per creare un concime efficace e capace di fare crescere le nostre piantine che teniamo in vaso in casa o sui balconi. All’interno del sughero sono racchiusi diversi minerali quali l’azoto, il fosforo ed il potassio. Proprio quel che serve alle nostre piante per prosperare.
Dopo aver grattugiato finemente i tappi non dovete far altro che depositare la polvere ottenuta sulla terra delle piante.
E ora riciclo creativo!
I tappi di sughero possono essere trasformati in targhette per l’orto: ci scriviamo con il pennarello il nome delle nostre piantine aromatiche, le erbe e gli ortaggi che coltiviamo. Questo permette di avere un orto ordinato e ben organizzato, anche se si ha poco spazio a disposizione.
Un altro modo per riutilizzare i tappi di sughero è creare sottobicchieri: sarà sufficiente tagliare i tappi a metà e incollarli tra di loro, finché non si ottiene la dimensione desiderata. Infine i tappi di sughero possono tornare utili per creare bellissime cornici per le foto: bisognerà tagliare i tappi a metà, incollarli tra di loro e successivamente incorniciare la foto all’interno.
Come avete potuto capire riciclare questi tappi vuol dire non solo realizzare tante cose utili, ma anche dare una seconda vita a degli oggetti speciali che non andranno quindi più buttati.
Al prossimo brindisi dunque, ricordatevi di conservare il tappo!