Ègiunta l’ora di sperimentare un po’. Basta con le solite, vecchie scope: dite addio alla classica scopa con le setole, è arrivato il momento della spazzola in silicone. Le trovate in vendita ormai un po’ ovunque, sia nei supermercati che negli store specializzati in prodotti per la pulizia della casa. Ma si trovano tranquillamente in vendita anche online. Rispetto ad altre tipologie di scope, queste spazzole in silicone hanno indubbiamente dei vantaggi.
Quali sono i vantaggi di usare le spazzole in silicone?
Le spazzole in silicone, come forma, sono esattamente uguali alle scope tradizionali: c’è sempre un bastone connesso alla spazzola. La differenza la fa il materiale della spazzola deputato a stare a contatto col pavimento: al posto di avere una spazzola di setole sintetiche, abbiamo una spazzola di silicone. Alcuni modelli hanno una spazzola formata da setole di silicone. Altri, invece, hanno un rettangolo di silicone compatto.
Queste spazzole in silicone hanno degli indubbi vantaggi:
- sono perfette per raccogliere i peli degli animali o i capelli (ideali per un parrucchiere). Mentre la scopa normale si limita a raccogliere i peli che finiscono con l’incastrarsi fra le setole, pronti per essere trasferiti ovunque, ecco che la scopa in silicone li raccoglie e, per effetto dell’attrito, man mano che si spazza li compatta tutti insieme, cosa che evita che si disperdano ovunque
- è più facile e veloce da pulire: basta metterla sotto l’acqua ed è fatta
- rimuove lo sporco ostinato: la spazzola in silicone è più rigida rispetto alle setole della scopa normale, dunque permette di rimuovere anche le macchie più ostinate e incrostate
- pulisce meglio gli angoli visto che è più rigida e raccoglie meglio anche eventuali liquidi presenti sul pavimento
Se proprio dobbiamo trovare un difetto è che, anche se raccoglie meglio i peli e i capelli, tende a non raccogliere benissimo la polvere, specie se rimane incastrata nelle fughe del pavimento.