Il bagno è l’ambiente più vissuto della casa ed è anche quello che si sporca maggiormente. Stando a contatto con l’acqua costantemente è facile che si formi muffa, sporco e cattivi odori. Per pulirlo oltre che i detergenti presenti in commercio, abbiamo imparato ad utilizzare parecchi rimedi naturali. Oggi vogliamo aggiungerne un altro alla lista, ottimo alleato grazie alle sue molteplici proprietà: il sale.
Basterà un bicchiere di sale per avere un bagno splendente e libero dai cattivi odori. Ma andiamo a vedere nel dettaglio per cosa è utile e come utilizzarlo.
Il sale grosso è un prodotto economico e versatile che offre svariati benefici per la pulizia della casa. Questo prodotto è ricco di proprietà antibatteriche, anti-odore e abrasive che lo rendono un ingrediente molto efficace per sbarazzarsi dei cattivi odori e per rimuovere lo sporco persistente.
Come utilizzare il sale grosso per pulire il bagno
Nel wc tendono spesso a comparire delle macchie gialle causate da calcare, minerali e batteri che si accumulano nel tempo. Il sale è un’ottima soluzione naturale per rimuoverle, perché agisce come abrasivo delicato e le rimuove senza danneggiare il rivestimento del WC. Inoltre, possiede proprietà antifungine e antibatteriche, che aiutano a prevenirne la ricomparsa.
Per utilizzarlo aggiungete un po’ di acqua in un bicchiere di sale grosso, fino ad ottenere un composto cremoso, applicatelo sulla macchia, lasciate agire tutta la notte e rimuovetelo con lo scopino.
Anche i sanitari del bagno con il tempo tendono a macchiarsi e ad ingiallirsi. Anche in questo caso il sale grosso è un ottimo alleato, da utilizzare come abrasivo naturale e disinfettante. Preparate una soluzione con acqua e sale grosso e strofinate la superficie da pulire con un panno o una spugna, quindi risciacquate con acqua.
Capita a volte che gli scarichi del wc o della doccia rilascino dei cattivi odori. Il sale grosso può essere utilizzato per eliminare la puzza degli scarichi grazie alle sue proprietà antiodore naturali. Riempite un bicchiere di sale, versatelo nello scarico e lasciate agire tutta la notte. Il mattino seguente, versate un secchio di acqua bollente.
Potete utilizzare questo ingrediente anche per rimuovere il calcare dai rubinetti. Formate un composto con 2 cucchiai di sale e 200 ml di acqua. Trasferite tutto in un contenitore spray e vaporizzate sulle superfici. Lasciate agire 5 minuti, strofinate e risciacquate.
Ricordate anche che questo ingrediente ha anche proprietà assorbenti che lo rendono ideale per assorbire l’umidità e prevenire la formazione di muffa e umidità in bagno.