Icolli delle camicie, essendo soggetti a sfregamenti e stando a diretto contatto con la pelle, tendono a sporcarsi molto facilmente. Per eliminare lo sporco senza strofinare per ore potete utilizzare dei prodotti che sicuramente avete in casa. Ecco allora 6 soluzioni utili.
Come smacchiare i colli delle camicie
Bicarbonato: il bicarbonato è noto per le sue proprietà sbiancanti ed igienizzanti. Diluite due parti di bicarbonato in una parte di acqua. Strofinate il composto sulla macchia e lasciate agire per 30 minuti. Ora procedete con il consueto lavaggio a mano o in lavatrice.
Detersivo per piatti: se la macchia è di grasso o di unto, il prodotto più efficace è il detersivo per piatti. Spalmatene un po’ sulla parte interessata e massaggiate con i polpastrelli. Lasciate agire per 10 minuti e immergete l’intera camicia nella soluzione di acqua e sapone per circa un’ora. Procedete con il normale risciacquo.
Sapone di Marsiglia: questo prodotto è utile sia sulle macchie che per rimuovere gli aloni scuri sui colli delle camicie. Passate a secco sulla stoffa, inumidite il colletto e strofinate con uno spazzolino da denti. Immergete la camicia in acqua e lavatela in lavatrice.
Ammoniaca: se il colletto è macchiato di fondotinta, il prodotto più efficace è l’ammoniaca. Immergete un batuffolo nella soluzione e passatelo sulla macchia. Dopo mezz’ora coprite la macchia con il borotalco che assorbirà ogni residuo. Spazzolate e lavate in lavatrice.
Gessetti: i gessi per scrivere sulla lavagna sono utili per eliminare lo sporco dalla stoffa bianca. Strofinateli sui tessuti, serviranno per assorbire unto e grasso. Dopo il procedimento lavate a mano o in lavatrice.
Shampoo: l’ultimo rimedio che vi proponiamo, ma non ultimo per efficacia è lo shampoo. Se il colletto presenta macchie di unto potete utilizzare lo shampoo per capelli grassi. Ricoprite la zona con il prodotto indicato e lasciate agire per 5 minuti. Una volta rimosse le macchie lavate in lavatrice.