Stirare è da sempre una delle faccende domestiche più pesanti e impegnative. Nonostante cerchiamo di comprare sempre più capi che non necessitano di stiratura, la nostra montagna è sempre lì ad attenderci.
Stirare è un’arte e come tale bisogna conoscerne tecniche e trucchetti. Proprio di questi ultimi andremo a parlare oggi. In particolare ci soffermeremo su un metodo che renderà la stiratura più veloce e pratica. Non ci resta che andare a scoprire come imparare a stirare facile.
Stirare in modo efficace con la carta di alluminio
Per mettere in pratica questo trucchetto avremo bisogno di un solo prodotto: la carta di allumino. Togliamo il rivestimento in tessuto dell’asse da stiro e rivestiamolo con dei fogli di alluminio. Mi raccomando i fogli devono ricoprire tutta la superficie. Ora rimettiamo il rivestimento di tessuto facendo attenzione a non stropicciare la carta sottostante.
Perché abbiamo utilizzato il foglio di alluminio? Per una serie di buoni motivi.
I fogli di alluminio riflettono il calore e lo distribuiscono uniformemente sul tessuto, riducendo il tempo necessario per stirare il capo.
Evitano le bruciature: quando si stirano tessuti delicati come la seta o il nylon, può essere difficile evitare di bruciarli. Utilizzare un foglio di alluminio tra il tessuto e il ferro da stiro evita che il tessuto si bruci.
I fogli di alluminio aiutano anche a rimuovere le macchie dai tessuti durante la stiratura. Basterà posizionarlo sotto la macchia. Il calore e la pressione la rimuoveranno.
Inoltre garantiscono una stiratura perfetta, veloce e rapida.
Per stirare i capi con facilità però è necessario seguire delle regole precise. Innanzitutto bisogna sempre impostare la temperatura adatta ad ogni tipo di tessuto. Secondo poi, utilizzare uno spray per le rughe. Gli spray per le rughe o grinze dei tessuti sono una soluzione rapida e facile per stirare. Come ultima regola bisogna ricordarsi di stirare sempre i tessuti più delicati che richiedono una temperatura inferiore per primi.