Quando si fa il bucato, capita che per la fretta o per sbadataggine, i colori si mischino e il risultato è un vero disastro. Alcuni capi tendono a perdere il colore durante il lavaggio e a macchiare gli altri tessuti. Per evitare queste brutte sorprese, uno dei metodi più efficaci è utilizzare i fogli acchiappacolore.
L’utilizzo dei fogli acchiappacolore per bucato può essere particolarmente utile quando si lavavano capi di colore vivaci o delicati, come quelli in seta o in lana. Inoltre è una soluzione efficace per impedire che i colori si trasferiscano durante il lavaggio di capi multicolori.
Questi fogli sono composti da un tessuto morbido e resistente, spesso imbevuto di sostanze che assorbono i colori in eccesso durante il lavaggio. Possono essere utilizzati per ogni tipo di tessuto e colore.
Per utilizzarli basta inserirli nella lavatrice insieme ai tessuti da lavare e farli agire durante il ciclo di lavaggio. I fogli assorbono i colori in eccesso e li trattengono al loro interno, evitando così che si depositino sui tessuti e li macchino.
Inoltre, possono essere riutilizzati più volte, fino a quando non diventano completamente saturi di colori. Una volta esaurita la loro capacità di assorbimento, è possibile smaltirli insieme ai rifiuti indifferenziati.
Oggi vediamo come farli in casa per risparmiare tempo e denaro.
Fogli acchiappacolore fai da te
Materiali necessari: 1 pezzo di stoffa bianca, 1 cucchiaio di soda per bucato, acqua calda. Ritaglia dei pezzi di stoffa bianca delle dimensioni di circa 25 cm x 10 cm. Riempi un barattolo con acqua calda e soda. Mescola bene e immergi i pezzi di stoffa, lasciandoli in ammollo per circa 30 minuti.
Rimuovi la stoffa, strizzala e lasciala asciugare al sole. I tuoi fogli acchiappacolore sono pronti.
La cosa migliore da fare, comunque, rimane sempre quella di dividere i capi per colore prima di provvedere al normale lavaggio in lavatrice.