Il bagno si sa è uno degli ambienti domestici che tende a sporcarsi di più e ad emanare cattivi odori. L’odore di urina, anche dopo un’accurata pulizia, a volte tende ad essere persistente e può diventare davvero sgradevole. Oggi vedremo alcuni metodi semplici per eliminarlo e mantenere il bagno fresco e pulito.
6 consigli utili contro l’odore di urina nel bagno
Bicarbonato di sodio: il bicarbonato di sodio è un ottimo rimedio naturale per eliminare gli odori di urina. Miscelare due tazze di acqua calda con mezza tazza di bicarbonato di sodio e spruzzare la soluzione sui punti dove si sente l’odore di urina. Lasciare agire per circa 15 minuti, quindi risciacquare con acqua calda e asciugare con un panno.
Aceto bianco: l’acido acetico presente nell’aceto bianco aiuta a neutralizzare gli odori sgradevoli. Per utilizzare questo metodo, miscelare in una bottiglia spray acqua e aceto bianco in parti uguali. Spruzzare la soluzione sui punti dove si sente l’odore di urina e lasciarla agire per alcuni minuti. Quindi, risciacquare con acqua calda e asciugare.
Succo di limone: il succo di limone è un potente disinfettante naturale che può anche eliminare gli odori di urina. Spremere il succo di due limoni in una bottiglia spray e spruzzare la soluzione nella toilette. Lasciare agire per circa 10 minuti, quindi risciacquare con acqua calda.
Oli essenziali: gli oli essenziali come l’olio di lavanda o l’olio di tea tree sono noti per le loro proprietà antibatteriche e antifungine. Aggiungere alcune gocce di olio essenziale in una bottiglia spray con acqua e spruzzare la soluzione sui punti dove si sente cattivo odore. Lasciare agire per circa 10-15 minuti e sciacquare.
Fondi di caffè: i fondi di caffè sono un rimedio molto efficace per eliminare i cattivi odore e lasciare un gradevole profumo nell’aria. Basterà cospargere 1 o 2 cucchiaini nei bagni, lasciar agire 15 minuti e sciacquare.
Deodoranti per bagno: per eliminare i cattivi odori è possibile preparare delle pasticche fatte in casa utilizzando 1 tazza di bicarbonato, 6 cucchiaini di succo di limone e 2 cucchiai di olio essenziale. A questo punto mescolare il tutto e aggiungere acqua ossigenata.
Preparare delle palline e lasciarle riposare per una notte. Il mattino dopo bisognerà posizionarle nella tazza del gabinetto e tirare lo sciacquone.
La pianta in bagno: le piante sono spesso utilizzate per assorbire i cattivi odori. Mettere una pianta come il bambù o la pianta ragno nel bagno, è un modo efficace per purificare l’aria e assorbire sostanza inquinanti.