La malta tra le mattonelle del pavimento tende a raccogliere e intrappolare lo sporco. Quando puliamo il pavimento, spesso lo straccio o la scopa depositano la sporcizia sulle fughe.
Con il tempo si forma la muffa e la malta tra le mattonelle annerisce, dando la sensazione di avere un pavimento sempre sporco. Oggi vediamo 8 metodi efficaci per farla tornare al vecchio splendore.
8 rimedi efficaci per pulire la malta
Bicarbonato di sodio: questo prodotto come risaputo è un ottimo smacchiatore e sgrassante. Per restituire il bianco alla malta mescolate mezza tazza di bicarbonato con acqua e strofinate con una spugna.
Aceto: per le fughe annerite potete utilizzare l’aceto, che grazie all’acido citrico sgretolerà la sporcizia. Immergete una spugna nell’aceto bianco e strofinate. Per potenziare l’azione potete mescolare aceto e bicarbonato e strofinare il composto con uno spazzolino da denti.
Perossido di idrogeno: se la vostra malta presenta tracce di muffa, questo prodotto è ciò che fa per voi. Diluite 3 parti di perossido in 1 parte di acqua e versatelo in un contenitore spray. Spruzzatelo sulla superficie e lasciate riposare per 15 minuti prima di sciacquare.
Sale: questo prodotto è un ottimo antibatterico. Mescolate il sale con l’acqua e versate il composto sulla superficie da trattare. Lasciate agire tutta la notte prima di sciacquare. Al mattino il sale avrà assorbito tutte le tracce di sporco.
Acido citrico: l’acido citrico è un ottimo sbiancante e vi aiuterà ad eliminare qualsiasi tipo di muffa o macchia dalla malta del pavimento. Per utilizzarlo mescolatelo con bicarbonato e strofinate.
Borace: il principio attivo del borace è molto simile al bicarbonato. Anche questo prodotto infatti smacchia e disinfetta, oltre a lasciare un gradevole odore. Spalmatelo su un panno umido e strofinate la superficie da trattare.
Pulizia a vapore: il vapore è un ottimo igienizzante. Non sbiancherà la malta, ma rimuoverà la sporcizia e i germi.
Sapone di Castiglia liquido: questo prodotto è naturale e ricavato da piante, quindi non aggressivo ne nocivo. Diluitelo con acqua e bicarbonato per disinfettare le superfici.