L’odore del cane in casa può essere un problema comune per molti proprietari di animali domestici. Oggi parleremo di un rimedio efficace per eliminare il cattivo odore dagli ambienti.
Il cattivo odore del cane dipende da due fattori: il sebo cutaneo e il mantello. In particolari condizioni atmosferiche, ad esempio nelle giornate particolarmente umide, il sebo si ossida e i batteri prolificano rendendolo maleodorante.
Tramite il pelo vengono espulse anche le tossine del fegato, per cui se il vostro cane segue un’alimentazione sbagliata sicuramente produrrà un odore forte ed avrà anche un pelo opaco.
Rimedio efficace per eliminare l’odore del cane da casa
Quello di cui avrete bisogno è un solo ingrediente: il bicarbonato di sodio.
Riempite dei barattoli di vetro con il bicarbonato e metteteli negli angoli della casa più frequentati dal vostro animale domestico. Lasciateli agire tutta la notte e rimuoveteli. Il bicarbonato è ottimo per catturare gli odori.
Tuttavia ci sono alcuni accorgimenti che potete adottare per ridurre il formarsi dei cattivi odori.
Come prevenire la formazione di cattivi odori
Pulite regolarmente la casa, aspirando i pavimenti e lavando le superfici. In questo modo rimuoverete i peli del cane e i batteri che causano i cattivi odori.
La cuccia del cane può essere un luogo in cui si accumulano i batteri e i cattivi odori, quindi assicuratevi di lavarla regolarmente con prodotti specifici per la pulizia degli animali.
Esistono diversi deodoranti per ambienti che possono aiutare ad eliminare gli odori di cane in casa. Scegliete quelli specifici che non creino problemi respiratori all’animale domestico.
Aprite le finestre regolarmente per permettere il ricircolo dell’aria. In questo modo, eliminerete gli odori stagnanti e permetterete all’aria fresca di circolare liberamente.
Lavate il cane regolarmente con lo shampoo specifico per animali . Questo aiuterà a ridurre gli odori associati ai peli e alla pelle.