L’aspirapolvere è un elettrodomestico indispensabile per la pulizia della casa perché rende il lavoro molto più semplice e veloce.
L’aspirapolvere come dice il nome stesso funziona aspirando polvere, detriti ed altre particelle del pavimento, ma allo stesso tempo anche l’elettrodomestico stesso può diventare sporco. Questo accade perché tutte le sostanze raccolte possono accumularsi al suo interno, sopratutto se il filtro dell’aspirapolvere non viene pulito regolarmente.
Inoltre, se l’apparecchio è provvisto di sacchetto raccogli polvere, può diventare pieno di sporcizia e deve essere svuotato frequentemente per evitare che lo sporco si accumuli nel sistema di aspirazione.
Esistono diversi tipi di aspirapolvere, tra cui quelle a traino, a bidone, verticali e robotizzati, che utilizzano diverse tecnologie di aspirazione, come la filtrazione dell’aria, la tecnologia ciclonica e l’aspirazione a bagnato o a secco.
Questi apparecchi possono essere utilizzati sia in ambienti domestici che in contesti commerciali e industriali e sono un’importante tecnologia di pulizia per mantenere gli ambienti igienizzati.
Qualsiasi tipo di aspirapolvere ha bisogno di una buona pulizia per garantire un buon risultato.
Le parti di questo elettrodomestico che tendono a sporcarsi di più sono senza dubbio il filtro e la spazzola. Oggi vedremo proprio come pulire questi 2 accessori in pochi minuti applicando un semplice trucco.
Trucchetto per rimuovere lo sporco dall’aspirapolvere in modo veloce
Se avete un’aspirapolvere senza sacchetto, pulirlo risulterà sicuramente più semplice. Vediamo come fare.
Per prima cosa scollegate l’apparecchio ed estraete il serbatoio. Aprite il coperchio e gettate lo sporco accumulato. Lavate i componenti del serbatoio con acqua tiepida e sciacquate.
Rimuovete tutti i filtri compresi quelli degli ugelli e passate alla pulizia della spazzola.
La spazzola è un ricettacolo di polvere, peli e capelli. Per questo, va pulita bene per consentire all’apparecchio di funzionare in maniera efficace.
Per pulire la spazzola avrete bisogno di: aceto, stuzzicadenti, guanti per le mani, una spugna morbida.
Indossate i guanti e cominciate a rimuovere lo sporco con le mani. Con uno stuzzicadenti, togliete lo sporco più nascosto tra le setole. Quando saranno ben pulite, disinfettate con l’aceto versandone un po’ sulla spugna umida. Lasciate asciugare.
Applicando questo semplice metodo avrete un’aspirapolvere pulita ed igienizzata.