Oltre al regolare ricambio dell’aria, per eliminare i cattivi odori che si formano tra le mura domestiche puoi usufruire di metodi tanto ingegnosi quanto efficaci. In commercio trovi tanti deodoranti per profumare casa, tuttavia, al posto tuo, li lasceremmo perdere.
Il problema è che i prodotti immessi sul mercato dalle aziende, grandi o piccole che siano, contengono elementi chimici. Dunque, bisogna andarci cauti con l’utilizzo, in quanto se inalati rischiano di avere un effetto deleterio sulla tua salute e su quella delle persone con cui vivi.
Come profumare casa con il metodo del pentolino
Siamo talmente abituati ad avere tutto pronto e subito da avere come l’impressione che sia impossibile preparare delle efficaci soluzioni con il fai da te. Ma è proprio qui che sbagliamo! Non è, infatti, vero: conta avere uno schema preciso e attenersi a esso.
Ciò di cui ti andremo a parlare è il cosiddetto metodo del pentolino. Come? Non lo hai mai sentito? Niente paura perché ora te lo andremo a spiegare. Cerca di rispettare le quantità esatte degli ingredienti e i passaggi indicati. Se presterai attenzione, sarai grata dei risultati ottenuti. Ora però basta coi preamboli e vediamo insieme quali step osservare!
Partiamo dall’occorrente, facile da reperire nei centri commerciali, ammesso che tu non lo abbia già a disposizione. Ti servono:
- 1 litro d’acqua;
- 2 arance;
- 2/3 stecche di cannella (o in polvere);
- una manciata di chiodi di garofano.
Versa un litro d’acqua in un pentolino abbastanza capiente e mettilo sul fuoco. Aggiungi 2 arance con scorze dure, 2 o 3 stecche di cannella (va bene pure in polvere) e una manciata di chiodi di garofano. Adesso attendi fino a quando non raggiunge il punto di ebollizione e solo allora spegni la fiamma.
Lascia riposare per una decina di minuti e avrai concluso! Il composto potrai adoperarlo per profumare la tua cucina o, se messo in barattolo, qualsiasi altro ambiente tu desideri!