Le pentole sono oggetti che usiamo quotidianamente e di cui non possiamo proprio fare a meno. Spesso però tendono a macchiarsi, a sporcarsi e a diventare opache. Esiste però un trucco formidabile che renderà le pentole splendenti come nuove. Andiamo a scoprirlo.
Trucco efficace per pentole splendenti
Andiamo a preparare questa pasta detergente utilizzando 2 ingredienti molto comuni: bicarbonato di sodio e perossido di idrogeno.
La dose per preparare il composto prevede 1/4 di bicarbonato di sodio e 1/4 di perossido di idrogeno.
Amalgamiamo bene gli ingredienti e cospargiamo la pasta sulla superficie macchiata. Lasciamo agire per 5 minuti e laviamo bene con una spugna morbida.
Questo detergente alternativo deve esser preparato poco prima dell’uso poiché il perossido di idrogeno si decompone rapidamente perdendo le sue proprietà.
Potete utilizzare questo composto anche per pulire fornelli, superfici in acciaio inox, forno e maniglie delle porte.
Altri consigli utili per pulire le pentole in acciaio
Se vogliamo lucidare l’acciaio delle pentole, basterà mischiare acqua, detersivo per i piatti e aceto. Il composto che ne deriverà non solo avrà un effetto lucidante ma risulterà anche un ottimo igienizzante.
In alternativa all’aceto possiamo utilizzare la soda, prodotto dalle ottime qualità sgrassanti e ideale per lucidare l’acciaio.
Per pulire l’acciaio dal calcare un ottimo alleato è il limone. Diluiamo il limone con acqua e strofiniamo la zona da trattare con una spugnetta. Se invece il nemico da trattare è la ruggine, possiamo creare una miscela con succo di limone, acqua e sale e applicarlo per qualche minuto sulla superficie.
L’ultimo consiglio è un vecchio rimedio della nonna, che rimane sempre in voga come ottimo detergente naturale. Prepariamo una miscela con 100 g di cenere di legna e mezzo litro d’acqua. Lasciamo bollire per circa un ora e mezza a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto.