5 trucchi casalinghi per togliere le macchie di deodorante dai vestiti

Dopo la doccia spruzziamo il deodorante, ci vestiamo e siamo pronti ad affrontare un’altra giornata. Ma dopo alcune ore spesso capita di vedere delle macchie di deodorante sui vestiti in corrispondenza delle ascelle.

macchie di deodorante

Partiamo dicendo che queste antiestetiche macchie sono il risultato dell’interazione tra le proteine del sudore e i sali di alluminio contenuto in molti deodoranti. Per prima cosa bisognerebbe prestare attenzione alla scelta del deodorante e magari acquistarne uno che non contenga questa sostanza.

Molto spesso i deodoranti che bloccano il sudore possono causare questo spiacevole inconveniente, anche se può essere difficile districarsi nella vasta gamma di scelte a disposizione.

Ora però vediamo come rimuovere gli aloni una volta che si sono formati e risolvere il problema.

ascelle

Ottimi rimedi casalinghi per le macchie di sudore

Il primo rimedio naturale prevede l’utilizzo del sale. Mescolate 4 cucchiai di sale in 1 litro di acqua calda fino a quando il sale non sarà completamente sciolto. Immergete il capo nel composto e strofinate la macchia con una spugna.

Passiamo al limone. Mescolate in parti uguali succo di limone e acqua. Potete aggiungere a questa miscela anche un cucchiaino di bicarbonato. Applicate il composto direttamente sulla macchia e strofinate.

deodorante per ascelle

L’aceto come sapete è un ottimo smacchiatore che può esservi utile in questo caso. Spruzzate l’aceto direttamente sulla macchia, strofinate e eseguite un lavaggio regolare in lavatrice.

Il bicarbonato di sodio è un ottimo sbiancante e antimacchia. Mescolate in una ciotola 1/4 di acqua con 4 cucchiai di bicarbonato. Strofinate la macchia e lasciate agire per 2 ore. Lavate il capo in lavatrice.

Rimedio insolito ma molto efficace prevede l’utilizzo dell’aspirina. Sciogliete 2 o 3 aspirine in mezza tazza d’acqua, applicate il composto sulle macchie e lasciate agire per alcune ore. Lavate il capo con il sapone liquido e strofinate le zone interessate con un pennello per rimuovere eventuali residui di macchie.

Potrebbe piacerti...