l bagno è uno degli ambienti della nostra abitazione maggiormente esposto ai batteri, ai germi, all’umidità, alla muffa e al calcare. Ovviamente, non ti dobbiamo sottolineare quanto sia cruciale pulire il bagno per la salute. Per riportare le superfici in ottimo stato le aziende continuano a lanciare nuovi prodotti. Ognuno presentato con frasi a effetto, quasi mai corrispondono alle aspettative.
Difatti, anche qualora diano dei risultati (il che è tutto da dimostrare…), contengono sostanze chimiche. Insomma, la toppa sarà peggio del buco! Un’alternativa, per fortuna, esiste e le nostre nonne sarebbero liete di ricordarcelo. Ai loro tempi non c’era tale abbondanza di prodotti, ma con spirito d’iniziativa sapevano sempre trovare una soluzione!
Come pulire lo sporco più ostinato del bagno senza fatica
In caso di sporco ostinato, abbiamo da darti alcuni consigli, rigorosamente basati su elementi ecologici. Ad esempio, la superficie giallastra del WC può essere affrontata con un cucchiaio di bicarbonato e 150 ml di aceto. Versa il quanto nel gabinetto. Fai passare un quarto d’ora, sfrega bene con uno scopino e tira lo sciacquone.
Il mix di bicarbonato e aceto ti permette pure di rimuovere le macchie gialle delle tende della doccia. Inserisci gli ingredienti in un nebulizzatore e spruzzalo sull’area interessata. Dopodiché, attendi 15 minuti e passa una spugna in maniera energica. Infine, risciacqua e asciuga.
Il bicarbonato ti dà altresì una mano a rimuovere il calcare dal lavandino. Miscelane mezzo cucchiaio con un po’ di acqua ossigenata e applicalo sullo sporco. Strofina con una spugna o un panno, prima di risciacquare e asciugare.
Del rubinetto occupatene, invece, con il succo di cinque limoni, mediante un batuffolo di cotone. Ricordati di asciugare con un panno pulito.
Arriviamo alle piastrelle, nello specifico le fughe. Versa in pari dosi acqua e aceto in un flacone e spruzzalo dove vedi concentrato lo sporco: non ti resta che asciugare…