Se riportare in buone condizioni gli esterni è laborioso, pulire i vetri interni delle porte del forno lo è ancora di più! Seppur piccola, quest’area tende ad accumulare parecchio sporco nel corso del tempo. Pertanto, sarebbe opportuno intervenire con buona tempestività e i giusti strumenti.
A prescindere da quale sia il prodotto scelto, il primo passo è sempre quello di smontare le porte del forno. Togli le viti della parte superiore con un cacciavite e separa il bordo metallico. Questo passaggio è essenziale per andare a trattare in profondità i depositi. Dopodiché arriva il momento di occuparsi della vera e propria operazione di lavaggio.
Come pulire i vetri interni delle porte del forno
A proposito, quali sono gli articoli ideali da adoperare? Di seguito, te li andremo a indicare. Ma permettici di sottolineare un punto essenziale: l’importanza di effettuare il trattamento con soluzioni naturali.
Anche se ti sembra (specialmente se sei alle prime armi) un’accortezza inutile, in realtà bisogna stare bene attenti agli articoli immessi in commercio dalle aziende. Nella (quasi) totalità dei casi impiegano sostanze chimiche, dagli effetti nocivi sul nostro organismo.
Dunque, prepara uno sgrassatore fai da te, con articoli già presenti in dispensa. Su queste stesse pagine puoi trovare diversi spunti utili. Prendine atto e cerca una soluzione in linea con quanto hai già in casa.
Non ti tradirà mai il bicarbonato di sodio. Presta, però, attenzione, perché ha un effetto abrasivo e, di conseguenza, rischi di graffiare la superficie interessata. Invece di applicarlo direttamente versalo all’interno di una ciotola d’acqua e imbevi una spugna da passare dove necessario. Risciacqua abbondantemente e asciuga con un panno in microfibra.
Qualcosa di più specifico è il detergente per vetri. Qualora il bicarbonato tardi a dare i risultati sperati, ne puoi ricorrere, in quantità moderate. Prima vai di spolverata superficiale, così da rendere più efficace le successive operazioni. Una volta applicato il detergente per vetri usa uno spazzolino per denti in maniera da trattare anche gli angoli più remoti e difficili da raggiungere.