La grattugia è un utensile da cucina utilizzato per grattugiare formaggi, verdura e frutta. Esistono diverse tipologie di grattugie, tra cui quelle a mano, quelle elettriche e quelle a rullo.
Per utilizzare la grattugia manuale si posiziona l’alimento da grattugiare sulla parte superiore e si strofina contro le lame utilizzando un movimento avanti e indietro. Per grattugiare alimenti duri, come ad esempio il parmigiano, è consigliabile utilizzarne una a fori stretti, mentre per alimenti morbidi, come formaggi o verdure come le carote, è meglio utilizzarla a fori larghi.
Per pulirla è importante rimuovere gli avanzi di cibo prima che si asciughino, in modo da evitare di dover utilizzare una quantità di forza maggiore durante la pulizia. Vediamo allora come pulire questo utilissimo attrezzo da cucina senza troppi sforzi e con semplici trucchetti.
Trucchetti per pulire la grattugia senza sforzo
Un trucchetto semplice ed efficace è quello di posizionare la grattugia in un sacchetto con la zip in freezer per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, scuotiamo il sacchetto e posizioniamo la grattugia in una bacinella contenente acqua tiepida e detersivo per piatti al limone.
Un altro rimedio efficace prevede l’utilizzo del bicarbonato di sodio, valido aiutante in moltissime faccende domestiche. Versate bicarbonato e aceto in una vaschetta e immergete la grattugia. Con uno spazzolino da denti, intanto, strofinate in orizzontale e verticale. Poi prendete uno stuzzicadenti e pulite all’interno dei fori. Dopo qualche minuto di ammollo, sciacquate.
Un metodo poco conosciuto prevede l’utilizzo di un prodotto per fornelli: lo spray staccante antiaderente. Questo spray farà in modo che dal formaggio si stacchino meno pezzi e che la grattugia si sporchi di meno.
Potete ancora utilizzare un rimedio naturale molto efficace e disinfettante: il limone. Il limone è un ottimo sgrassatore e oltre che a pulire e sgrassare i fornelli, può risultare molto utile per pulire questo attrezzo da cucina. Basterà strofinarlo sulla grattugia, lasciar agire e sciacquare sotto l’acqua corrente.