Come spesso abbiamo avuto modo di vedere, l’ambiente più utilizzato della casa, rimane il bagno. Uno spazio progettato per il relax, esteticamente gradevole e piacevole da vivere. Può accadere però che in questa stanza si formino cattivi odori e una delle cause più frequenti è certamente l’umidità e lo scarico della doccia. L’umidità genera con il passare del tempo, la formazione di muffa e cattivi odori.
Oggi ci vengono in aiuto alcuni rimedi naturali, semplici ma efficaci per ovviare al problema ed avere una doccia sempre profumata.
Rimedi naturali per una doccia profumata
Il primo ingrediente naturale che ci verrà in soccorso sarà l’alloro. L’alloro come sappiamo si contraddistingue per la sua profumazione fresca e intensa. Basterà legare un rametto di alloro nella doccia per renderla profumata.
Lavanda: la lavanda è nota in aromaterapia per le sue proprietà rilassanti e calmanti per la mente e perché è in grado di ridurre le tensioni emotive, lo stress e l’ansia. Usando dei rametti di lavanda per profumare la doccia avrete un doppio effetto: una doccia profumata e un naturale benessere psicofisico.
Sapone di Marsiglia: il sapone di marsiglia è ottimo per deodorare la cabina doccia. Per godere del profumo di Provenza, basterà posizionare una saponetta all’interno del box.
Menta e Eucalipto: queste due erbe hanno un caratteristico odore forte e balsamico, per godere dei benefici mentre fate la doccia, legate un rametto con lo spago all’interno della cabina.
Oli essenziali: gli oli essenziali sono il rimedio a qualsiasi forma di cattivo odore. Potete scegliere la profumazione che più vi aggrada, versarne qualche goccia in una ciotolina d’acqua calda e posizionarla all’interno della doccia.
Un altro rimedio efficace per questo spiacevole inconveniente è riempire una bacinella di acqua calda, un bicchiere di aceto bianco e un cucchiaio di bicarbonato. Versate il composto nello scarico alla sera e lasciatelo agire tutta la notte.