La bigiotteria che ha il colore del metallo di cui è composta, può diventare più scura a causa dell’ossidazione, un fenomeno che comporta la perdita della lucentezza, a causa di una patina scura sulla superficie.
Questo fenomeno è frequente nei bijoux in argento, in ottone, in rame o in bronzo. In genere il problema è reversibile, nel senso che basta asportare la patina di ossido per riportare il tuo gioiello alla brillantezza originale.
Rimedi naturali per bigiotteria ossidata
La bigiotteria ossidata può essere riportata allo stato originale con alcuni rimedi naturali comuni. Ecco alcune opzioni da considerare:
Mescolate il bicarbonato di sodio con l’acqua, fino a formare una pasta. Applicatelo sui bijioux ossidati e strofinate delicatamente. Risciacquate bene e asciugate.
Mescolate il succo di limone con il sale fino a formare un composto omogeneo. Applicatelo sulla bigiotteria e strofinate delicatamente con un pennello morbido o uno spazzolino da denti. Risciacquate bene e asciugate.
Lasciate la bigiotteria in ammollo per 10 minuti in una bacinella contenente acqua ed olio d’oliva. In alternativa all’olio potete utilizzare sapone liquido per le mani.
Un’altro rimedio naturale prevede l’utilizzo dell’acqua ossigenata. Immergete la bigiotteria ossidata in una ciotola piena di acqua calda e 2 cucchiai di acqua ossigenata, per 30 minuti. Strofinate delicatamente con un vecchio spazzolino da denti e risciacquate bene.
Mettete una bustina di tè verde in acqua calda e lasciate in ammollo la bigiotteria ossidata per 30 minuti. Rimuovete delicatamente e risciacquate bene.
Prima di applicare qualsiasi tipo di prodotto sulla bigiotteria è importante verificare se il prodotto è adatto a questo tipo di pulizia.
In generale per evitare che i bijioux si ossidino, si consiglia di evitare di indossarli mentre si fa la doccia, si nuota o si praticano attività acquatiche e di toglierli prima di dormire. Inoltre è importante non spruzzare profumi o altri tipi di prodotti per il corpo direttamente sulla bigiotteria. Questa va conservata in un luogo asciutto e pulito, lontano da fonti di umidità e luce diretta del sole.