La pulizia delle griglie del forno è un compito che chiunque abbia a cuore la propria salute e quella delle persone care, deve prima o poi svolgere. Anzi, per dirla tutta, questo compito domestico andrebbe svolto in maniera periodica.
In caso contrario, infatti, lo sporco finirebbe per accumularsi, diventando duro e, perciò, difficile da rimuovere. Quindi, si brucerebbe, andando a sortire degli effetti negativi anche sulle pietanze preparate.
Griglie del forno: il metodo corretto per pulirlo agevolmente
Tutto l’amore messo nella cucina non servirà a nulla. Alla fine, assorbirebbe sgradevoli odori e toglierebbe ogni voglia di provare i piatti, per quanto buoni che siano. Attraverso un metodo corretto possiamo, però, riportare le griglie del forno in ottime condizioni. Se credi di dover sudare le proverbiali sette camicie, sappi che ti sbagli.
Come spesso capita, l’importante è seguire un procedimento corretto, dal primo all’ultimo passaggio. Detto ciò, passiamo in rassegna la nostra soluzione per un risultato ottimale.
L’ideale sarebbe disporre di una vaschetta abbastanza grande da accogliere le griglie del forno. Ma non sempre la si ha, perciò bisogna aguzzare un po’ l’ingegno, con idee alternativi parimenti valide. Dunque, va bene anche la vasca da bagno che, per sua stessa natura, è molto capiente. Una volta individuato dove mettere a bagno le griglie, procurati:
- 1/2 tazza di detersivo per piatti;
- 6 fogli di carta assorbente per la casa.
Copri il fondo della tua vasca da bagno con i fogli di carta assorbente per la casa. Dopodiché, appoggia sul fondo le griglie e apri l’acqua finché non saranno totalmente immerse.
Ora è il momento di versare mezza tazza di detersivo per piatti, dalle conclamate proprietà sgrassanti. Lascia passare una notte intera e, il giorno seguente, vedrai che lo sporco si sarà notevolmente ammorbidito. Con gli stessi fogli di carta assorbente adoperati in precedenza sfrega le griglie finché non saranno pulite.