Icosmetici solidi, come dice la parola, sono proprio dei cosmetici a cui è stata tolta l’acqua, concentrando tutti gli ingredienti naturali, principalmente olii essenziali e burri vegetali, in un prodotto che ha l’aspetto di una saponetta. Affinché questo prodotto mantenga inalterate le sue qualità, deve essere conservato nel migliore dei modi. Oggi vi spiegheremo come conservarlo in maniera corretta.
Come abbiamo detto questi cosmetici sono privi di acqua, quindi è facilmente deducibile che il loro primo nemico sia proprio l’umidità. Rimanendo esposti in luoghi umidi, o vicino a fonti di acqua, oltre che a perdere la forma molto facilmente, perdono le loro caratteristiche, cambiano odore, colore e consistenza. Cerca quindi di metterli in un posto del bagno asciutto, o se non hai spazio, riponili nella credenza della cucina.
Quale contenitore usare per conservare i cosmetici solidi
Per conservarlo potete scegliere un porta saponetta per esempio, ma che consenta all’acqua di defluire e all’aria di asciugare dopo l’uso il cosmetico.
Possiamo scegliere di posizionarli in sacchetti di tela. Sappiamo che la tela è una fibra traspirante, quindi il prodotto resterà asciutto. Se scegliete un sacchetto in fibra naturale, potete anche utilizzarlo come guanto esfoliante, lasciando direttamente il cosmetico all’interno.
Altra valida ipotesi è conservarlo in un contenitore di vetro. Sappiamo che i vasetti di vetro sono ottimi per conservare tante cose, in questo caso, l’unico accorgimento utile da seguire, sarà quello di praticare de fori sul coperchio, così da permettere all’aria di circolare, e asciugare i vostri cosmetici ogni qualvolta li usiate.
In ogni caso ci sono svariati motivi per cui dovreste preferire un cosmetico solido ad uno liquido. Innanzitutto sono green e plastic free, infatti li trovate confezionati nella carta riciclata, hanno formulazioni super concentrate che durano più a lungo, non sono affatto aggressivi sulla pelle e inoltre, occupando poco spazio sono ottimi per un viaggio.