Vediamo quante cose possiamo pulire con 3 ingredienti: aceto, limone, bicarbonato

Sappiamo che in commercio possiamo trovare tutti i prodotti di cui necessitiamo per le pulizie domestiche. Ma contengono agenti chimici, di certo non sono salutari. Oggi parleremo di 12 trucchi per pulire con aceto, limone e bicarbonato. Andiamo a scoprirli insieme.

pulizie con aceto limone bicarbonato

Proprietà nelle pulizie domestiche di aceto, limone e bicarbonato

Cominciamo spiegando il perché questi 3 ingredienti possono risultarci utili per le pulizie.

  • Aceto: ottimo anticalcare, smacchiatore e detergente.
  • Limone: igienizzante, sgrassante, sbiancante, anticalcare.
  • Bicarbonato di sodio: assorbe e neutralizza i cattivi odori, disinfettante, smacchiante.
bicarbonato in barattolo

L’acciaio inossidabile, specialmente in cucina, si macchia spesso e pulirlo non è sempre un piacere. Per avere un risultato perfetto basterà strofinarlo con il limone, e asciugarlo con un panno asciutto.

Passiamo alla rubinetteria del bagno. Anche qui possiamo ottenere un ottimo risultato, con l’uso del limone. Infatti oltre che a disinfettarlo, toglierà tutte le calcificazioni.

guanti spugna

Per eliminare gli odori dalle stoviglie, potete bagnarle, versare del sale, strofinare con un limone e sciacquare.

Per pulire il wc dalle incrostazioni di calcare, versa dell’aceto, strofina con carta umida e lascia agire anche tutta la notte.

La lavatrice ogni tanto avrebbe bisogno di un lavaggio igienizzante, anche perché con il tempo tende ad assorbire i cattivi odori. Versa il bicarbonato direttamente nel cestello e lava a 90 gradi. Questo oltre che a pulire eliminerà anche i funghi e i batteri.

Per avere dei vetri puliti e senza aloni, strofina una patata tagliata a metà su tutta la superficie, bagna uno straccio con acqua e aceto, e sciacqua.

Per una pulizia ottimale e l’igiene del vostro materasso, cospargetelo con il bicarbonato, lasciate agire per 3 ore e passate l’aspirapolvere.

Il bagno è pieno di contenitori e accessori. Per igienizzarli mettili in una bacinella con aceto e lascia agire per 12 ore.

Per pulire le incrostazioni dei fornelli, o del forno, forma una pasta con bicarbonato e aceto, passala sulle macchie, lascia agire e sciacqua abbondantemente.

Per neutralizzare gli odori del frigo, sciogliete il bicarbonato in acqua e passatelo con una spugna. Lasciate agire 5 minuti e sciacquate.

Se la moquette si è macchiata di caffé, di tè, o di qualsiasi macchia che non sia organica, passa sulla macchia una pezza imbevuta con aceto, lascia agire e applica il vapore sulla zona per 30 secondi.

Come ultimo suggerimento utile, vi consigliamo di utilizzare il bicarbonato per pulire le fughe delle piastrelle e per farle tornare come nuove.

Potrebbe piacerti...