I trucchi da sapere per rimuovere la polvere dalle superfici: non si riformerà subito!

La polvere è uno dei nemici più temuti durante le faccende domestiche, che tende a formarsi su ogni superficie senza darci mai una tregua. Ma da oggi non dovrete più temerla! Infatti, vogliamo rivelarvi dei trucchetti altamente efficaci che vi consentiranno di rimuoverne ogni granello e di non farla tornare subito.

Rimuovere la polvere

1. Bicarbonato di sodio

Il primo rimedio che vogliamo proporvi si basa sull’utilizzo del bicarbonato di sodio, un ingrediente immancabile quando si parla di pulizie domestiche. Grazie alle sue proprietà sgrassanti e smacchianti, riuscirà anche ad eliminare la polvere dalle più svariate superfici. Tutto quello che dovrete fare è mescolarne 2 cucchiai con 1 litro di acqua e travasare il liquido ottenuto in un flacone spray.

Fatto questo, non vi resta che vaporizzare la soluzione sulla superficie impolverata e passare su di essa un panno in microfibra. Vedrete con i vostri occhi come ogni singolo granello di polvere sarà sparito in men che non si dica.

Leggi anche: Aceto bianco: non utilizzarlo mai per pulire queste cose

Rimuovere la polvere

2. Aceto

L’aceto, oltre ad essere estremamente utile nella rimozione della polvere da mobili, scaffali e tavoli, presenta anche il vantaggio di lucidare a dovere ogni superficie, che quindi risulterà nettamente più brillante e pulita. In questo caso, vi basterà mescolare parti uguali di acqua ed aceto ed aggiungere il tutto in un vaporizzatore. Infine, spruzzate la miscela sulle superfici interessate ed aiutatevi con un panno per distribuirla come si deve.

3. Sapone di Marsiglia

Un altro ingrediente molto utile per spolverare le superfici è rappresentato dal Sapone di Marsiglia, che vi aiuterà anche a ritardarne la nuova formazione. Esso andrà infatti a creare un vero e proprio strato isolante, impedendo alle particelle di polvere di depositarvi. Per utilizzarlo dovrete versare 1 cucchiaio di Sapone di Marsiglia liquido ed 7-8 gocce dell’olio essenziale che più preferite in un flacone spray.

Fatto questo, agitate per qualche minuto il tutto ed infine spruzzate la miscela sulle varie superfici che intendete spolverare. Prendete quindi un panno ed eliminate eventuali eccessi, distribuendo il prodotto in maniera ottimale.

Leggi anche: Le 3 piante d’appartamento che ti aiutano a pulire casa: eliminano la polvere!

4. Detergente antipolvere fai-da-te

Infine, l’ultimo trucchetto di oggi vi consentirà di realizzare un detergente antipolvere fai-da-te utilizzando dei semplici ingredienti. Vi servirà:

  • 2 bicchieri d’acqua
  • 1 bicchiere di Sapone di Marsiglia
  • 1/2 cucchiaio di olio d’oliva
  • 2 bicchieri di aceto

Non dovrete fare altro che mescolare tutti assieme questi ingredienti e travasare la miscela ottenuta in un vaporizzatore, per facilitarne l’applicazione. Grazie alle proprietà presenti riuscirete in pochissimo tempo e liberarvi a lungo della polvere, che rimarrà un lontano ricordo.

Leggi anche: 10 consigli efficaci per sbarazzarsi degli ACARI della POLVERE

Potrebbe piacerti...