Quanto impegno tu metta, c’è sempre qualcosa da fare per mantenere la tua casa pulita! È così, lo è sempre stato e sempre lo sarà. Le buone pratiche da applicare giorno per giorno ti garantiranno di avere un ambiente ogni volta in ottime condizioni. E quasi senza nemmeno accorgertene.
Una cattiva abitudine diffusa è quella di rimandare di continuo le faccende domestiche. Così facendo lo sporco si accumula e sarà più difficile toglierlo. Invece, con pochi gesti ripetuti a cadenza quotidiana, avrai il risultato migliore. La parola chiave in questi casi è solo una: costanza! Ora ti daremo qualche suggerimento per trasformare i buoni propositi in realtà.
Accortezze per avere sempre una casa pulita
Anche se in pochi lo fanno, la scopa e la paletta andrebbero lavati e disinfettati periodicamente, affinché non rimangano i germi.
Se hai un fornello elettrico ricorda di pulire il bruciatore in modo sistematico. Dopo averlo rimosso dal fornello, trattalo con un mix di bicarbonato di sodio e (poca) acqua. Passalo sopra con una spugnetta e asciugalo bene prima di rimetterlo al suo posto.
I piani cottura in vetro non sono rimovibili, a differenza del bruciatore del fornello elettrico. Eppure, gli ingredienti da impiegare sono gli stessi, a cominciare dal bicarbonato di sodio, un prodotto dai mille pregi, utile anche a pulire il divano. Il metodo da seguire è praticamente identico.
I lavelli in porcellana puoi pulirlo con metodi al 100 per cento naturali. Il materiale occorrente è poco e probabilmente lo hai già in dispensa. Innanzitutto, applica un po’ di bicarbonato di sodio sulla parte interessata e sfrega con una semplice spugnetta.
Dopodiché, versa dell’acqua ossigenata e sfrega di nuovo. Fai ora passare almeno una ventina di minuti per poi risciacquare.
Chiudiamo col tappeto. Anziché portarlo in lavanderia, te ne puoi occupare tu stessa, quantomeno in estate. Mettilo su una superficie di cemento fuori casa e inzuppalo a fondo con la canna dell’acqua. Mettici del detersivo, spazzola bene, specialmente dove ci sono le macchie, e risciacqua, immancabilmente con la canna dell’acqua. Infine, lascia asciugare il tappetto al sole.