Il limone vanta fantastiche proprietà per il nostro organismo, rafforzando il nostro sistema immunitario con un bel pieno di vitamina C e non solo. Inoltre, esalta il sapore dei nostri gustosi manicaretti, ma in questo caso ti racconteremo qualcosa di meno usuale. Grazie all’agrume giallo per eccellenza puoi, infatti, preparare anche una spugnetta naturale!
Spugnetta naturale con il limone: come e dove usarla
Per prima cosa taglia il limone in due e prendine una metà. Dunque, intingetela nel sale, rigorosamente fino. Se troppo grosso, quest’ultimo rischia di risultare troppo abrasivo, anche se il tutto va rapportato a ciò che stai pulendo. Scuoti un po’ il limone, così da rimuovere il sale in eccesso.
Adesso passiamo alle modalità di applicazione, le quali sono davvero disparate, come avrai occasione di vedere tu stesso nei paragrafi successivi.
Partiamo dalla cucina, la stanza che si presta maggiormente all’accumulo di sporco e grasso. Con la spugnetta naturale appena creata, hai modo di togliere il grasso dal piano cottura, senza troppa fatica. Se in acciaio, oltretutto, lo luciderà, riportandolo praticamente a nuovo. Ricordati, comunque, di risciacquare e asciugare a fondo, al fine di conferire splendore.
Il limone col sale può rivelarsi utile anche per liberarsi del calcare che, di norma, aggredisce i rubinetti e lo stesso vale riguardo ai pensili. Il tutto lasciando un piacevolissimo profumo di pulito, in grado di inebriare l’intera stanza.
Passiamo adesso al bagno. Dopo averlo passato sul lavandino e sulle parti in acciaio, ti dà una mano nel restituire lucentezza alle pareti della doccia. Occhio, però: prova la soluzione prima in un angolo, al fine di stabilire quale sia il suo effetto. In caso di esito incerto, ricorri magari soltanto al limone, lasciando perdere il sale. Una precauzione che ti metterà al riparo da spiacevoli sorprese. Infine, risciacqua e asciuga con un panno.