Sopratutto nelle stagioni invernali, quando tendiamo ad aprire meno le finestre, per via del freddo, può capitare che l’aria abbia un odore di chiuso. Respirare l’aria pulita e fresca quando rientriamo nelle nostre abitazioni, è una cosa estremamente piacevole.
Vediamo allora come rendere l’aria di nuovo fresca e pulita con rimedi naturali ed ingredienti semplici e usuali.
Ingredienti semplici e un barattolo per eliminare l’odore di chiuso
Partiamo dicendo che il primo ingrediente di cui andremo a servirci è il bicarbonato. Sappiamo che una delle sue più grandi proprietà, è proprio quella di neutralizzare gli odori.
Allora muniamoci di un barattolo, versiamo al suo interno 3 cucchiai di bicarbonato e collochiamolo dove più ci occorre. Se vogliamo avere anche un buon profumo aggiungiamo delle gocce di olio essenziale di nostro gradimento.
Altro uso del bicarbonato consiste nel trasformarlo in un deodorante da vaporizzare. In questo caso munitevi di un flacone spray, in cui verserete 300 ml di acqua, 2 cucchiai di bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale.
Non potevano certo mancare all’elenco dei cattura odori, gli agrumi e le spezie, note per il loro profumo. Per poter avere un ottimo deodorante, mettiamo in un pentolino con l’acqua, delle fette di agrumi e delle spezie come l’arancia, la vaniglia, la cannella, la menta, insomma le vostre fragranze preferite.
Ancora bollente, versiamolo in barattolini di vetro e posizioniamoli dove sentiamo il cattivo odore. Quando l’acqua sarà fredda, provvedete a versarne altra calda, in modo da sentire ancora il profumo.
Ottimo connubio cattura odori è rappresentato da aceto e limone. Sbucciate 2 limoni, spremeteli, e versate succo e buccia in un contenitore ermetico di vetro. Scaldiamo l’aceto in un pentolino e versiamolo nel barattolo contenente il limone. Lasciamo macerare 24 ore in un luogo asciutto. Togliete il coperchio e utilizzate il vostro composto assorbi odori.
Potete utilizzare anche il caffè in un barattolo, ottimo alleato per profumare l’aria.
Infine vediamo come creare dei profumatori a bastoncini. Ci occorreranno: 1/4 di tazza di alcool bianco o vodka, 3/4 di tazza di acqua, 20 gocce di olio essenziale. Versate tutto in un contenitore di vetro e immergete i bastoncini per gli spiedini all’interno.