Oggi trasformiamo gli ingredienti tipici del Natale, l’arancia e la cannella, nel Pomander, la sfera usata in aromaterapia, per profumare la casa.
La cosa più bella nel sentire un profumo, un odore, un aroma, è che ci riporta indietro nel tempo, ci fa rivivere ricordi, emozioni. Le arance e i chiodi di garofano sono molto utilizzati nel periodo natalizio, quindi sentire il loro odore spargersi nell’aria ci fa rivivere l’atmosfera natalizia.
Vediamo allora come realizzare i pomander, delle sfere fatte con arancia e chiodi di garofano.
Realizziamo il Pomander
Avremo bisogno di: arance, un barattolo di chiodi di garofano, spezie miste in polvere, nastro adesivo e nastro di raso.
Formiamo una croce di nastro adesivo sull’arancia, in modo da lasciare libero lo spazio dove in seguito andremo ad applicare il nastro di raso. Cominciamo ad inserire i chiodi il più possibile in profondità, deve rimanere all’esterno solo l’estremità del chiodo di garofano.
Procediamo così fino a quando i chiodi avranno ricoperto l’intera superficie dell’arancia, tranne la zona dove avevamo applicato il nastro adesivo. Bisogna riempire tutta la superficie, per evitare che durante il periodo di essiccamento, marcisca. Eliminiamo il nastro adesivo e mettiamo le arance in una zona ventilata, fresca, o su un termosifone.
Quando l’arancia sarà essiccata, all’incirca dopo 2 mesi, passiamo intorno al frutto, dove prima c’era il nastro adesivo, un nastrino di raso, e facciamo un fiocco all’occhiello nel caso volessimo appendere il nostro pomander. Il nostro splendido profumatore natalizio è pronto, e potrà essere conservato per diversi anni. Nel tempo se vi accorgere che l’odore è un po’ scemato, potete rinnovarlo con un miscuglio di spezie a base di noce moscata, cannella, o qualche goccia di olio essenziale. Mescoliamo le spezie che abbiamo scelto e mettiamole in un sacchetto insieme al pomander. Ora chiudiamo e lasciamo assorbire per qualche ora.