Iragni sono ospiti poco graditi, che molto spesso, nelle stagioni estive sopratutto, vediamo sbucare dagli angoli più nascosti, scendere dai soffitti e moltiplicarsi velocemente.
Vediamo allora come liberarcene ed allontanarli con rimedi semplici e naturali.
Primo consiglio utile riguarda l’uso dell’olio di menta piperita. Il suo odore è un repellente per i ragni. Potremmo usarlo puro mettendolo negli angoli della casa, ma questo comporterebbe un enorme spreco, allora diluiamone 20 gocce in un secchio d’acqua e procediamo a lavare i pavimenti.
L’eucalipto è un altro odore capace di allontanare questi fastidiosi insetti. Possiamo usarlo procedendo allo stesso modo in cui abbiamo usato l’olio di menta piperita.
L’acido acetico, contenuto nell’aceto, sprigiona un’odore insopportabile per i ragni, quindi basterà versarlo in un secchio, pulire i pavimenti e sopratutto gli angoli della casa.
Un altro elemento molto utile, non solo per i ragni ma anche per scarafaggi, pulci, o pesciolini d’argento, è la farina fossile. Possiamo usarla assoluta spargendola negli angoli della casa o diluirla con dell’acqua per lavare il pavimento.
Come prevenire l’ingresso dei ragni in casa
Ricordiamoci che la prevenzione è sempre meglio della cura. In questo caso per evitare la loro presenza in casa, bisognerà coprire passaggi e buchi di porte e finestre, riparare le zanzariere rotte o sostituirle. Se si possiede un giardino attiguo all’abitazione, bisognerà sempre cercare di tenerlo pulito, eliminando le erbacce. Sopratutto in estate, se non necessarie, spegniamo le luci esterne, che come sappiamo non attirano i ragni ma gli insetti di cui si cibano.
Va ricordato che nonostante facciano un certo disgusto, solo 2 specie di ragni sono velenosi, la vedova nera e il ragno eremita marrone. Gli altri ragni se si sentono minacciati, si difendono mordendo, ma in linea generale il loro morso non comporta grandi rischi e non è eccessivamente doloroso.