Il bagno è il luogo della casa che probabilmente richiede maggiore igiene e pulizia, poiché tende facilmente a sporcarsi e ad accumulare germi poco graditi. Uno dei maggiori nemici del nostro bagno è rappresentato però dal calcare, che può depositarsi davvero in ogni dove. Oggi vogliamo però svelarvi dei trucchetti naturali per eliminarlo dal rubinetto, facendolo tornare lucido e brillante.
Il calcare che tende a formarsi sul rubinetto del bagno, così come quello presente sul lavabo della cucina, deriva dal continuo scorrere dell’acqua, che a lungo andare determina l’insorgenza di vere e proprie macchie. Ma vediamo subito quali sono i 5 migliori metodi per sbarazzarsene in modo semplice e veloce!
Leggi anche: I TRUCCHI più semplici in assoluto per pulire i vetri sporchi: facili ed economici
1. Succo di limone
Quando si parla di calcare uno degli alleati immancabili è sicuramente il succo di limone che, grazie alle sue proprietà acide e sgrassanti, riesce ad eliminare anche le macchie più ostinate. Quello che devi fare è strofinare il un limone direttamente sul lavandino, spremendolo leggermente, così che possa fungere come una sorta di spugnetta.
Infine, sciacquate con cura e asciugate il tutto con un panno, preferibilmente in microfibra.
2. Sapone di Marsiglia
Anche il Sapone di Marsiglia è dotato di una notevole azione sgrassante, oltre che di un profumo inconfondibile. Per utilizzarlo dovrete semplicemente grattugiarne 1 cucchiaio e mescolarlo con poca acqua in una ciotola.
A questo punto, munitevi di una spugna da immergere nella soluzione e passatela sulle macchie di calcare. Vedrete che dopo una sola passata saranno sparite del tutto!
Leggi anche: Come creare un detergente fai-da-te per pulire le porte in legno
3. Acido citrico
Un altro alleato contro il calcare è l’acido citrico, cioè una sostanza di origine naturale che viene estratta da diversi tipi di agrumi. Come il succo di limone, riesce infatti a sciogliere le macchie presenti e far tornare il rubinetto splendente e brillante.
Fate sciogliere 150 grammi di acido citrico in 1 litro di acqua, mescolate per qualche minuto e poi versate il tutto in un flacone spray per facilitare l’applicazione. Spruzzate quindi il prodotto sulle macchie, lasciandolo agire per 5 minuti, ed infine risciacquate abbondantemente con acqua.
4. Aceto
L’aceto è un’altra valida soluzione del tutto naturale per contrastare la presenza di calcare sul rubinetto del bagno. Vi basterà inumidire con un po’ d’aceto una spugnetta non abrasiva e passarla quindi sul lavandino da pulire.
5. Bicarbonato di sodio
Infine, l’ultimo ingrediente di oggi è rappresentato dal bicarbonato di sodio, caratterizzato da notevoli proprietà sgrassanti e pulenti, anche contro il calcare. Per utilizzarlo scioglietene 1 cucchiaio in una ciotola con dell’acqua e mescolate fino ad ottenere un composto abbastanza pastoso.
Fatto questo, distribuitelo sul rubinetto usando una spugna e per finire eliminate ogni residuo con dell’acqua.