Lavastoviglie: piatti asciutti con il TRUCCO del panno

La lavastoviglie è un elettrodomestico che, oltre che ad essere molto funzionale, ci permette di risparmiare tempo. Prezioso alleato sopratutto quando si vive in una famiglia numerosa. Oggi vedremo come avere piatti perfettamente asciutti dopo il lavaggio in lavastoviglie, con un semplice trucco.

lavastoviglie panno in microfibra

Come ben sappiamo, quando il nostro elettrodomestico ha finito di lavare e asciugare i piatti, prima di riporli, dobbiamo asciugare le goccioline residue per non avere piatti e bicchieri pieni di aloni.

lavastoviglie aperta

Il trucco che vi proponiamo è semplicissimo e molto pratico, avremo bisogno soltanto di un panno in microfibra. Per evitare le goccioline di condensa basterà posizionare il panno sullo sportello quando lo apriamo. La codensa verrà catturata dal panno e noi non dovremo asciugare le stoviglie.

Accorgimenti utili per piatti sempre asciutti

Primo accorgimento consiste nel non sovraccaricare l’elettrodomestico, in modo da rispettare la giusta distanza tra una stoviglia e l’altra. Sappiamo infatti che così facendo avremo non solo piatti più asciutti, ma anche più puliti.

Scegliamo un brillantante naturale, per avere piatti non solo puliti ma brillanti. Preparatelo con 120 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua, ora aggiungete 10 gocce di olio essenziale a scelta.

stoviglie

Come ben sappiamo per asciugare perfettamente le stoviglie basterebbe aumentare il calore del lavaggio e post lavaggio, ma questo produrrebbe un grande dispendio di energia, che graverebbe sulla vostra bolletta. Per questo motivo è preferibile usare un semplice panno in microfibra come consigliato per avere piatti asciutti.

Altro consiglio è far asciugare le stoviglie con la lavastoviglie aperta, in modo da non rischiare che il vapore acqueo formi degli antiestetici aloni.

Ultimo accorgimento è svuotare la lavastoviglie dal basso all’alto. Perché fare questo? Perché come sappiamo l’acqua in eccesso resta soprattutto sulla parte superiore del cestello, e svuotando prima la parte bassa della lavastoviglie, non rischiamo di farla cadere su quelle poste in basso.

Potrebbe piacerti...