Il cuscino, come il letto, è fondamentale per assicurarci un sonno tranquillo, sereno e svegliarsi al mattino senza fastidiosi dolori. Vediamo allora come lavare il cuscino in memory foam.
Partiamo con il dire che il Memory foam è una schiuma densa a base di poliuretano a cui vengono aggiunte altre sostanze che ne alterano la densità. Il materiale ha questo nome perchè è come se avesse una memoria, riesce non solo ad adattarsi al nostro corpo, ma anche a mantenerne il calore.
Per una conservazione ottimale vediamo allora come pulirlo nel modo corretto.
Come prendersi cura del cuscino in memory foam
Partiamo dicendo che non in tutti i casi è possibile lavarlo o pulirlo con qualsiasi prodotto. Leggiamo sempre con attenzione l’etichetta. Anche se l’etichetta non vieta di lavarlo in lavatrice, si consiglia sempre un lavaggio a mano, in quanto più delicato.
Laviamo il cuscino con sapone neutro e poco aggressivo, utilizziamo dell’acqua tiepida e una spugna morbida. Sciacquiamo la spugna più volte e passiamola sul cuscino fino a quando sarà libero dalla schiuma. Una volta rimossi tutti i residui di sapone, asciughiamolo con cura per evitare il formarsi di macchie di umidità. Disponiamolo su uno stendino all’aria aperta.
Ma vediamo come fare quando sul cuscino sono presenti delle macchie gialle. Se la macchia è recente, tamponiamola subito con un pezzo di carta da cucina o un panno asciutto.
Quando la macchia è meno recente possiamo preparare un composto con 3 litri d’acqua, 125 ml di succo di limone e 250 ml di acqua ossigenata. Versiamo il composto sul cuscino e strofiniamo con una spazzola a setole morbide.
Una volta che abbiamo provveduto a rimuovere le macchie facciamo asciugare il cuscino in memory foam su uno stendino all’aria aperta, oppure per un processo più veloce, utilizziamo un asciugacapelli alla debita distanza.