Risolviamo i problemi di umidità con un deumidificatore fatto in casa

L’umidità in casa è da sempre un problema che riguarda la maggior parte di noi. Oggi vediamo come risolvere i problemi di umidità con un deumidificatore fatto in casa, con una spesa minima.

bottiglia deumidificatore

Conviviamo da sempre con l’umidità e con ciò che ne consegue, la muffa.

L’umidità varia a seconda delle stagioni, della posizione della posizione geografica dell’abitazione e anche se l’umidità è essenziale per la vita dell’uomo, l’umidità in eccesso diventa nociva.

Il giusto grado di umidità varia dal 45 al 65%, se questo livello è più basso l’aria è troppo secca, se è più alto possiamo avere una serie di conseguenze.

vetro appannato
  • comparsa di muffa (che si forma in ambienti umidi e poco ventilati) con conseguente cattivo odore
  • disagi per le faccende domestiche, come l’asciugatura del bucato
  • deterioramento delle pareti e comparsa di ruggine sugli oggetti
  • sensazione di freddo continua
  • comparsa di allergie o nel peggiore dei casi asma

Prepariamo il deumidificatore fai da te

Per combattere l’umidità ci verrà in aiuto un deumidificatore che provvederemo a fare direttamente in casa. Avremo bisogno di 1 bottiglia di plastica grande100 grammi di sale grosso10 gocce di olio essenziale di lavanda, del cotone, 2 elastici, 1 paio di forbici1 taglierino.

acqua pavimento

Procediamo tagliando la parte superiore della bottiglia, facciamo dei piccoli fori al tappo e inseriamola rovesciata nella parte inferiore della bottiglia, in modo da formare un imbuto.

Versiamo il sale grosso nella parte del tappo, in questo modo l’acqua scolerà all’interno della bottiglia. Nella parte inferiore della bottiglia, sul fondo, posizioniamo i batuffoli di cotone imbevuti di olio essenziale di lavanda. Fissiamo il collo alla parte inferiore con gli elastici. Il deumidificatore è pronto per essere posizionato nella stanza più umida della vostra casa.

Per evitare l’eccesso di umidità in casa è consigliabile seguire dei piccoli accorgimenti: areare sempre gli ambienti, magari con l’aiuto di un ventilatore meccanico, optiamo per la scelta di doppi vetri per mantenere il calore, prendiamo delle piante da appartamento, che ci aiuteranno ad assorbire l’umidità, evitiamo di asciugare il bucato in casa e manteniamo la casa ad una temperatura costante.

Potrebbe piacerti...