Il metodo del lievito di birra per gli scarichi ostruiti

Gli scarichi ostruiti sono, purtroppo, una realtà nella quale ci possiamo imbattere. I motivi per cui succede vanno ricondotti all’accumulo di peli, polvere, capelli, cibo e calcare. 

Tale problema rende difficile il passaggio dell’acqua. In commercio esistono dei prodotti appositi, facili da reperire ma discutibili dal punto di vista della qualità. Nello specifico, potranno sì dare i risulti sperati (e rimuovere, dunque, l’intasamento), ma i contro rischiano di superare i pro. 

Il rimedio del lievito di birra in caso di scarichi ostruiti

Lievito di birra nello scarico

Gli articoli immessi in commercio dalle grandi aziende produttrici sono di solito ottenuti con sostanze chimiche e abrasive. A lungo andare, è possibile che il loro reiterato impiego finisca per avere degli effetti negativi sulle tubature.

E poi bisogna prestare riguardo all’inalazione del vapore successivo al versamento nell’acqua bollente. Se hai a cuore la tua salute e quella dei tuoi cari sii previdente perché, come ti abbiamo appena spiegato, sono elementi nocivi, da maneggiare con estrema cura.

A volte, si è spinti a procurarsi questo genere di soluzioni in quanto convinti che non esista altra scelta. Si ignora l’esistenza di efficaci rimedi ecologici, da porre in atto con grande facilità senza alcun pericolo. 

Drenare

Un esempio è il lievito di birra. Prendine un cubetto e mettilo in una bacinella di acqua bollente di 250 ml. Attendi che il cubetto si sia del tutto sciolto e versa la miscela all’interno degli scarichi ostruiti. Il risultato dovrai attenderlo con pazienza.

Lascia agire il composto per qualche ora, magari durante la notte. Al risveglio, apri l’acqua e noterai con piacere di aver raggiunto lo scopo prefissato.

Lavandino

Il lievito di birra ha un ulteriore pregio, del quale ti sentirai grata. Di cosa parliamo? Del suo potere di eliminare i cattivi odori. Dunque, hai modo di ricorrervi pure per trattare il WC, spesso fonte di disagi. 

Potrebbe piacerti...