L’aceto ormai è conosciuto da tutti come grande alleato nelle varie pulizie domestiche. Questo è infatti molto versatile, utilissimo per sbiancare vestiti ed eliminare fastidiose macchie. La sua miglior funzione però è quella di ottimo disinfettante per quasi tutte le superfici.
Nonostante l’efficacia però non è amato da tutti. La causa è ovvia: il suo peculiare odore pungente. Molti di noi infatti sono infastiditi da questa caratteristica che, se usato ad esempio nella pulizia di pavimenti andrà ad infestare la casa per alcune ore.
Se anche voi fate parte di coloro che vorrebbero trovare una soluzione al suo odore siete nel posto giusto. Infatti è possibile realizzare dell’aceto che sia anche profumato.
Ingredienti per creare l’aceto profumato
- 1L di aceto
- 4 limoni
- 1 contenitore con tappo
Il procedimento di preparazione è estremamente semplice, inoltre ovviamente se volete usare meno aceto (come 500 ml) vi basterà dimezzare il numero di limoni.
Iniziamo la preparazione andando a sbucciare i limoni. Bisogna rimuovere la scorza gialla ma rimanendo in superficie. Potete aiutarvi in questo procedimento con un pela patate. Fate attenzione a non rimuovere la parte bianca più in profondità. Fatto questo passiamo a spremere i limoni, meglio se con uno spremiagrumi, altrimenti procedete a mano, cercando di far uscire tutto il succo con l’ausilio di una forchetta o un coltello.
A questo punto bisogna scaldare l’aceto sul fuoco ma senza portarlo a bollore e così unirlo nel contenitore al succo di limone e alle scorze che abbiamo rimosso. Lasciamolo riposare per diversi giorni, per un risultato ottimale anche fino a due settimane, andando di tanto in tanto ad agitare il contenitore.
Una volta atteso il tempo necessario il gioco è fatto, vi consigliamo di filtrarlo ed inserirlo all’interno di un contenitore spray, grazie al quale sarà molto versatile.
Ecco a voi un video in cui potete trovare un altro trucco incredibile con l’aceto:
Gli utilizzi di questo prodotto naturale sono moltissimi, ecco a voi però come sfruttarlo al meglio.
Utilizzatelo come sgrassatore
Uno sgrassatore naturale che se lasciato agire può rimuovere tutte le macchie di grasso e residui incrostati, non solo dalle superfici e piano cottura della cucina ma anche direttamente su piatti e teglie. Ricordate però che non andrebbe adoperato su marmo.
Usare l’aceto per un ottimo bucato
Se volete un bucato brillante è il prodotto che fa per voi. Non solo è ottimo per ottenere bianchi perfetti ma riesce anche a rimuovere le macchie. Basta spruzzarlo sulla parte interessata e poi inserire l’indumento in lavatrice per un lavaggio regolare.