Sin da quando eravamo bambini le nostre madri erano solite applicare sulla nostra pelle dopo il bagnetto, il borotalco. Ma non tutti sanno che il borotalco è un ottimo alleato in casa. Vediamo nello specifico come utilizzarlo.
Il borotalco si presenta come una polvere bianca, ed è composta da talco, acido borico e piccole quantità di carbonato di magnesio e polvere di zinco.
Nella nostra memoria rimarrà indelebile il barattolo di latta verde con la scritta Roberts.
Da sempre utilizzato per uso cosmetico, solo ultimamente è stato messo in discussione in quanto l’uso abituale e prolungato potrebbe far insorgere allergie.
Piccoli trucchetti per utilizzare il borotalco nelle faccende domestiche
Come detto in precedenza, il borotalco è un ottimo alleato in casa. Elenchiamone quindi alcuni degli usi :
Problema ricorrente di tutti noi sono le scarpe maleodoranti. Le nostre scarpe stando a contatto con il calore del nostro corpo, spesso sono umide e per questo tenderanno ad emanare un cattivo odore. Possiamo allora cospargere del borotalco all’interno della scarpa, lasciarlo agire, magari anche tutta la notte e l’odore si attenuerà. Ripetere questa operazione con costanza di certo produrrà ottimi risultati.
Pulire i vetri. Quanto ci piace vedere un vetro splendente e senza aloni, sopratutto in estate quando il sole mette in evidenza tutto? Bene allora prepariamo un composto con borotalco e aceto. Cospargiamolo su un panno di cotone e strofiniamo. Vedrete i vetri risplendere e sopratutto non vedrete traccia di aloni.
Profumare gli ambienti. Basterà mettere il borotalco in piccoli sacchetti che lasceremo semi aperti e disporli a nostro piacimento nelle stanze. In alternativa, se usate l’aspirapolvere, basterà far aspirare dall’aspirapolvere del borotalco, e mentre il vostro elettrodomestico è in funzione, diffonderà anche un buon odore di pulito. Per avere un odore più deciso, potete inserire nei vostri sacchetti insieme al borotalco, delle scaglie di sapone di marsiglia.