Èinevitabile che le macchie di ruggine aggrediscano il pavimento con il passare del tempo. Ciò su cui vorremmo concentrarci non è tanto il problema quanto semmai la soluzione!
Di seguito ti andiamo a spiegare come ottenere l’effetto desiderato, con alcune pratiche dritte sia nel caso di superfici resistenti sia delicate.
Come togliere senza sforzo le macchie di ruggine dal pavimento
La comparsa e l’accumulo di macchie di ruggine è uno dei disagi tipici tra le quattro mura di casa. Si può manifestare in diverse stanze e trascurare la situazione porterà solo a un degrado.
Certi materiali sopportano anche articoli più aggressivi, mentre altri richiedono una maggiore attenzione.
Per dire addio alle macchie di ruggine sul pavimento, una soluzione davvero efficace è il solito bicarbonato di sodio: forte di proprietà antibatteriche, antisettiche, sbiancanti ed esfolianti, donerà un aspetto lucido e impeccabile.
Adotta un mix di bicarbonato di sodio e acqua. Dopodiché, lucida la superficie e strofina, mediante una spugnetta, la parte macchiata con il composto ottenuto e lascialo in posa per un po’. Infine, risciacqua e asciuga.
L’aceto di mele e il sale fino (o da tavola) disinfettano ed esfoliano l’area interessata. Ti danno una mano nel compito, senza controindicazioni di sorta. Ciò entro certi limiti di dosaggio, tempo e forza.
Non è poi niente male il mix composto da limone e borace. L’agrume giallo dispone di importanti qualità disinfettanti, sbiancanti ed esfolianti, grazie alle quali trattare le parti ossidate diventa facile. Dal canto suo, il borace acidifica la ruggine agevolandone la rimozione.
Mescola del succo di limone con 2 cucchiai di acido borico. Amalgama bene e in seguito prendi il composto con un panno di cotone, applicalo sulle zone sporche e sfrega. Ripeti il processo finché le macchie non svaniranno. In pochi, elementari passaggi il tuo pavimento tornerà a splendere!