Può capitare che dopo il ciclo di lavaggio, fuoriescano dalla lavatrice degli odori poco gradevoli, che finiscono per compromettere anche il bucato. Risolvere questo problema è molto più facile di quanto si pensi, vi basterà avere a portata di mano una bottiglia di plastica…
I cattivi odori che possono accumularsi nella lavatrice derivano dalla proliferazione di muffe e di sporco che tendono a formarsi nel cestello, essendo soggetto ad elevata umidità. Anche una mancanza di manutenzione può aggravare ulteriormente la situazione. Molti pensano che per risolvere il tutto basta aumentare la dose di detersivi, ma questo non fa altro che complicare il problema. Vediamo allora un trucchetto davvero semplice per eliminare ogni cattivo odore.
Leggi anche: Cosa fa risparmiare di più tra capsule e detersivo per la lavatrice?
Eliminare i cattivi odori dalla lavatrice con una bottiglia
Ci sono diverse sostanze che possono venirci in soccorso contro i cattivi odori emessi dalla lavatrice, che vi basterà versare in una bottiglia da tenere sempre a portata di mano. Vediamole insieme:
- Aceto bianco, che potete utilizzare assoluto o diluito con dell’acqua per evitare che la sua acidità crei dei danni. Quello che dovrete fare è versarlo direttamente nel cestello o nello scomparto per il detersivo e far partire un ciclo di lavaggio a vuoto.
Leggi anche: Non lasciare il bucato in lavatrice troppo a lungo: che cosa succede
- Acido citrico, un ingrediente economico, naturale ed efficace. Dovrete scioglierne 200-250 grammi in 1 litro di acqua e tenere la miscela appena creata sempre nei paraggi della vostra lavatrice.
- Succo di limone, da utilizzare nello stesso modo dell’aceto.
Tutte queste sostanze, oltre a neutralizzare gli odori sgradevoli risultano molto efficaci anche per pulire le guarnizioni dell’oblò e la vaschetta dei detersivi. Tuttavia, fate attenzione a non esagerare sulle parti di gomma, che potrebbero risentire della loro elevata acidità.