Elimina la puzza ed emana un fantastico profumo. Il sale nell’aspirapolvere permette di avere il massimo, con rapidità ed efficacia.
Sale nell’aspirapolvere: i benefici
Qualcosa di difficile da ottenere in un unico prodotto, peraltro economico e reperibile ovunque, sempre che tu non lo abbia già nella tua dispensa.
Mentre certi metodi permettono di liberarsi dei cattivi odori, che spesso si accumulano nel sacchetto a causa di polveri e residui, altri conferiscono un aroma sublime, tra cui l’alloro, le bucce d’agrumi o gli oli essenziali. Tuttavia, è raro trovare una soluzione a entrambe le esigenze.
Non di rado capita che passando l’aspirapolvere emerga una certa puzza, che va poi a impregnare la casa intera. I motivi possono essere di diverso tipo, come ad esempio:
- accumulo eccessivo di residui;
- aspirazione di cibo organico umido e dall’odore forte;
- mancata sostituzione del sacchetto;
- presenza di microrganismi.
Qualunque sia la ragione nel caso specifico, talvolta occorre provvedere alla sostituzione del sacchetto o applicare un rimedio fai da te. Ed eccoci allora al sale grosso!
Mettine 2 cucchiai in una ciotola e miscelalo con 1 cucchiaino di succo di limone. Non appena il succo di limone avrà finito per assorbirsi del tutto, metti il composto dentro il sacchetto e nell’arco di una giornata smetterai di sentire il fastidioso “aroma” mentre passi l’elettrodomestico.
Oltre a ciò, l’ingrediente è ottimo pure per realizzare sali profumati e naturali. Parliamo di granuli in grado di darti una mano, inebriando le stanze della tua abitazione. Versa 2 cucchiai e mezzo di sale grosso in una ciotola e aggiungi 7/8 gocce di un olio essenziale a tuo piacimento.
Mescola ripetutamente: avrai concluso quando rimarrà solo l’olio essenziale sul fondo della ciotola. Immetti il quanto nel sacchetto dell’aspirapolvere oppure aspira il sale. Ti renderai conto che, utilizzando l’elettrodomestico, sarai riuscito a dare una fantastica essenza.